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L'altra fotografia: Il Medio/Grande Formato

Un altra dimensione per la fotografia!

Video intervista al docente del corso

Stefano Bernardoni

Alla scoperta del medio e grande formato!
È un percorso che ti porterà a scoprire una fotografia differente, più lenta e riflessiva legata alla materia stessa dei supporti che si utilizzeranno.
Si utilizzerà dal 6×6 fino al 20x25cm!
Giorno di frequenza il mercoledì!
Un corso di 6 incontri con teorica e pratica. Una sessione di ritratto con il medio e grande formato e diverse sessioni di sviluppo e stampa in camera oscura.
Costo promozionale: € 246 IVA esclusa

Prossima sessione: 17 ottobre 2018
Sessioni successive: febbraio 2019

Un esperienza che vi porterà ad una consapevolezza sulla fotografia ben lontana da quella immediata e sfuggente di quella digitale. Si potrà vivere intensamente ogni scatto! Ogni scatto rimarrà dentro di noi in un modo indelebile!

Descrizione e struttura corso

Scopriamo un altra fotografia!
OBIETTIVI PRINCIPALI
Perché un corso sul medio e grande formato

Medio e grande formato, un altra dimensione per la fotografia. Un altra dimensione in tutti i sensi, sia come formato che come tutto il resto! Se siete abituati a scattare in digitale, vi sembrerà di scoprire una fotografia differente: più lenta e riflessiva, ed è proprio qui che risiede il fascino di questi mezzi! ovvero la possibilità di rallentare il processo fotografico e tutto ciò a cui è legato.
Già immergersi nell’analogico in generale richiede un attenzione maggiore ed un metodo più legato alla materia stessa del supporto sensibile per poter ottenere un buon risultato. Per il medio e soprattutto il grande formato dobbiamo resettare tutto! Realizzare una fotografia con il banco ottico ci avviciniamo alla meditazione: diversi minuti prima di scattare una fotografia, un attenzione maggiore e un rapporto più intimo col soggetto. Poi lo sviluppo della pellicola o del materiale che si è utilizzato è un altra esperienza fondamentale se teniamo conto che nel grande formato non esiste solo la pellicola, ma altri supporti materici come il collodio umido, il dagherrotipo o la carta fotografica stessa utilizzata come negativo e poi stampata a contatto. Inoltre dobbiamo tener conto anche della sua indeterminatezza, che caratterizza proprio questa fotografia, ben differente dalla precisione elettronica del digitale.
Vi siete mai chiesti perché le applicazioni per la gestione delle immagini degli smartphone sono piene di filtri “creativi”? Un motivo è sicuramente che ci si vuole avvicinare proprio a quelle caratteristiche che appartengono proprio all’analogico come i viraggi, le sfocature o gli effetti delle pellicole scadute o ai metodi antichi, per dirne alcune. E’ proprio da qui che tutto deriva. Quindi poterlo fare senza i filtri standard, uguali per tutti, è un esperienza sicuramente più originale e più edificante! Certamente l’analogico non è solo questo, ma è anche questo!

Per completare l’introduzione a questo corso ci piace riportare un intervista al grande Joel Meyerowitz, conosciuto soprattutto per le sue foto di “street”, ma non tutti sanno che utilizza anche il grande formato da parecchi anni:
Cambiare il formato fa parte di quelle cose che fanno parte del processo di crescita dell’artista. Comporta rinunciare a qualcosa per ottenere qualcos’altro. Il piccolo formato mi ha insegnato energia, risolutezza e immediatezza … Il grande formato mi ha insegnato la riverenza, la pazienza e la meditazione. Il grande formato trasforma il tuo modo di guardare il mondo. Prima di tutto è capovolto, che è un modo completamente diverso di relazionarsi alle cose. Toglie il contenuto dal contesto, quindi ti concentri maggiormente sui pesi e sui sentimenti. Penso che scattare con l’8×10(pollici) mi abbia cambiato, per il meglio. In qualche modo, di qualunque cosa mi sia accaduta usando questa fotocamera, la sua lentezza e la sua qualità studiata e riflessiva mi hanno calmato. Più ho rallentato, più le cose sembravano parlare con me e più semplici sono diventate“ JOEL MEYEROWITZ

PROGRAMMA IN DETTAGLIO
Corso medio e grande formato

1 lezione (2 ore)
descrizione del corso introduzione medio e grande formato (differenze), componenti del banco ottico e Folding Camera e accessori. Le ottiche.

2 Lezione (2 ore)
Movimenti del banco, come effettuarli, Effetti dei movimenti sui soggetti, Controllo della prospettiva, Piani di messa a fuoco

3 Lezione (2 ore)
Caratteristiche dei vari supporti sensibili utilizzabili con il grande formato
I passaggi prima di scattare, dal caricamento del supporto sensibile fino alla scatto

4 Lezione (2 ore)
Esercitazione pratica di ritratto in studio con banco ottico (Folding Camera o Banco) e fotocamere a medio formato (sessione di ritratto alternando il medio e grande formato): fotografiamo il nostro compagno di corso.

5 Lezione (2 ore)
Stampa in camera oscura – stamperemo per contatto i positivi dei negativi su carta creati nella sessione pratica

6 Lezione (2 ore)
Stampa in camera oscura – stamperemo per contatto i positivi dei negativi su carta creati nella sessione pratica
Conclusioni

Nota 1. Nel caso ci sia necessità di più tempo per finire le stampe di tutti sarà organizzata una lezione in più.
Nota 2. Nelle ultime due lezioni, potrebbero esserci delle variazioni, in funzione del tipo di materiale prodotto.

Scheda tecnica corso

Corso di medio e grande formato

Numero lezioni totali: 6

Totale ore: Circa 14/16 ore

Giorno di frequenza: mercoledì

Orario:
Dalle 20.00 alle 22.00/22.30.

Docenti: Stefano Bernardoni

Max. partecipanti: 8/10

Disponibilità posti: contattare segreteria

Data fine corsi:
21 novembre 2018

Requisiti:
Conoscenza base della tecnica fotografica. Conoscenza base di sviluppo e stampa di una pellicola. Non è necessario possedere una fotocamera in quanto si utilizzeranno quelle di Bottega Immagine. Nel caso si possiede una fotocamera di medio e grande formato sarà possibile utilizzare la propria. Tutto il materiale di sviluppo e stampa, compresa la strumentazione necessaria è incluso nel corso.

Titolo riconosciuto:
Certificato di frequenza (su richiesta)

Sede: c/o via Carlo Farini, 60 a Milano

Costo: € 246 IVA esclusa

Iscrizione:
Per iscriversi a questo corso è necessario confermarlo con un acconto di 80 euro, il saldo deve essere versato tassativamente entro l’inizio o al primo giorno di corso.

Per avereulteriori informazioni scrivere a:
info@bottegaimmagine.it