fbpx
Apologia del Nudo

Il ritratto di nudo visto da Monica Cordiviola

La fotografia di nudo vista dall’ occhio di una delle più note fotografe del genere, Monica Cordiviola.
Monica in questo workshop cercherà di sottolineare, attraverso il suo lavoro e delle situazioni pratiche, l’importanza del rapporto che ci deve essere tra il fotografo e il soggetto vestito solo della sua pelle, componente essenziale per un efficacia progettuale!

Il workshop si sviluppa in due giornate consecutive, il sabato e la domenica e la modella in questo workshop sarà Fabiana Farina. Qui di seguito il suo profilo Instagram. Sotto alcune fotografie di Fabiana.

Costo: € 295,1  IVA esclusa

Prossima sessione:  23/24 giugno 2018

Le fotografie qui presentate sono proprietà di Monica Cordiviola.

La rappresentazione della sensualità di un volto o di un corpo guidati da una delle più note fotografe del genere!

Descrizione e struttura workshop

Introduzione al ritratto di nudo
OBIETTIVI PRINCIPALI
Come cogliere la sensualità di uno sguardo o di un corpo

Questo workshop tenuto da Monica Cordiviola fornisce un approccio guidato alla fotografia del corpo umano in uno studio fotografico e in esterno, con una particolare attenzione alle possibilità espressive che nascono dall’interazione tra il fotografo e il soggetto. Dopo un prima parte introduttiva e di presentazione, si creeranno una serie di situazioni pratiche guidate dalla docente, che permetterà di lavorare a tu per tu con il soggetto che in questo workshop sarà Fabiana Farina. Qui il suo profilo Instagram. Sotto alcune fotografie di Fabiana.
Ogni partecipante avrà quindi la possibilità di fotografare individualmente la modella in differenti situazioni.
Nella seconda parte del workshop si farà l’editing dei lavori prodotti e la docente darà indicazioni su come poter produrre al meglio il proprio progetto.

PROGRAMMA IN DETTAGLIO
ritratti sia in studio che in esterno

Ecco il programma in sintesi:

Sabato mattina
Ritrovo al mattino presso la sede di Bottega Immagine con breve presentazione dell’autore con proiezione slide di alcuni suoi lavori e presentazione dei partecipanti al workshop.

Inizio del workshop dove verranno trattate tutte le fasi della fotografia di ritratto e nudo di donna, partendo dall’interazione con la modella stessa e l’approccio migliore per ottenere un buon lavoro fino alla composizione stessa del ritratto con particolare cura delle pose in fotografia.

Sabato pomeriggio
Saranno stabilite alcune situazioni di scatto all’interno dello studio fotografico, lavorando sia con luci naturali e non.

Domenica
Nella giornata di domenica invece si proseguirà il lavoro con scatti in esterno nella mattinata, lavorando con luce naturale e dopo pranzo ci sarà una breve lettura portfolio degli scatti effettuati durante queste due giornate e relativa discussione degli stessi visionati insieme sul pc con relativi brevi cenni e consigli sull’editing da adottare per ognuno di essi.

Si consiglia ai partecipanti di portare un computer portatile almeno nella seconda giornata.

Qui sotto alcune fotografie della modella Fabiana Farina che sarà presente al workshop. Fotografie di Monica Cordiviola

Scheda tecnica workshop

APOLOGIA DEL NUDO

Giorno di frequenza: 23/24 giugno 2018

Orario:
primo giorno dalle 9.30 alle 18.00 ca.
secondo giorno dalle 9.30 alle 17/18.00 ca.

Max. partecipanti: 12

Disponibilità posti: contattare segreteria

Requisiti:
– conoscenza base della tecnica fotografica,
– una fotocamera digitale.
– un portatile con un software di fotoritocco
(chi non avrà il portatile lavorerà in coppia con qualcun altro)

Titolo riconosciuto:
Certificato di frequenza (su richiesta)

Sede: c/o via Carlo Farini, 60 a Milano

Costo totale del corso: € 295,10 IVA esclusa

Iscrizione:
Per iscriversi a questo corso è necessario confermarlo con un acconto di 150 euro, il saldo deve essere versato tassativamente entro il primo giorno di workshop.

Per ulteriori informazioni scrivere a:
info@bottegaimmagine.it

La docente, MONICA CORDIVIOLA

Monica Cordiviola è una fotografa italiana. Nata in Toscana nel 1970, dopo aver abitato in diverse città italiane tra cui Torino, Roma, Firenze e Padova, sceglie Milano come punto di riferimento lavorativo.

La sua fotografia fatta principalmente di ritratti e nudi di donne, è un connubio di provocazione e realismo. Monica ha passato gli ultimi quindici anni della sua vita a fotografare donne: dalla modella professionista alla giovane studentessa fino a ritrarre molte persone dello spettacolo. Passa dalla perfezione di alcuni volti all’interessante irregolarità di altri; un buon ritratto, come dice spesso lei, esalta le caratteristiche di ogni essere umano senza nasconderle. I suoi lavori hanno molte sfaccettature; sensualità, forza, debolezza, carisma, fino ad arrivare all’essenza dell’erotismo.

Ogni donna davanti al suo obiettivo ama donarsi a lei.

Espone in Italia e in Europa e lavora come ritrattista  principalmente per riviste, italiane ed estere, tenendo molti workshop in giro per l’Italia. 

Il suo account Instagram: www.instagram.com/monicacordiviola/
Il suo sito personale: www.monicacordiviola.com