Laboratorio Creativo Bambini

Il laboratorio è tenuto e supportato da Tiziana Milardi, educatrice e arteterapista e dalla fotografa Katiuscia Ursitti che si occuperà della parte tecnica.

Il laboratorio è composto da due incontri in due sabati dalle 10 alle 12

Prossime sessioni: in programmazione

In un’atmosfera di gioco, si portano i bambini partecipanti a prendere confidenza con con gli strumenti fotografici. Si stimola, inoltre, la loro creatività con l’illustrazione delle possibili tecniche di composizione: colorare, tagliare, sovrapporre, incollare. L’intervento è quello di suscitare interesse e curiosità attorno alla fotografia, alle sue tecniche e all’immagine.

Descrizione e struttura corso

Laboratorio Creativo Bambini
OBIETTIVI PRINCIPALI
Per prendere confidenza con gli strumenti fotografici

In un’atmosfera di gioco, si portano i bambini partecipanti a prendere confidenza con con gli strumenti fotografici e si illustra come inventare una posa originale (seria, allegra, scanzonata, caricaturale, ecc.) del loro volto o del loro corpo e di scattarsi un autoritratto. Le fotografie, immediatamente stampate in studio, costituiranno la base per la loro trasformazione in opere artistiche, attraverso l’utilizzo di materiali artistici (matite, acquarelli, tempere, pennarelli, gessetti o altro).

Si stimola, inoltre, la loro creatività con l’illustrazione delle possibili tecniche di composizione: colorare, tagliare, sovrapporre, incollare. L’intervento è anche quello di suscitare interesse e curiosità attorno alla fotografia, alle sue tecniche e all’immagine.
Sarà possibile partecipare ad uno o a più incontri a scelta!

PROGRAMMA DELLE DUE GIORNATE
Facce da Enrico Baj

Il laboratorio si ispira alla figura dell’artista milanese Enrico Baj.
Dopo aver analizzato una selezione dei lavori più significativi dell’artista, i bambini saranno invitati a descriverne forma, espressione ma soprattutto scopriranno un modo tutto nuovo di comporre ritratti, attraverso l’utilizzo di corde, nastri, nappe, fiocchi, bottoni, passamanerie, stoffe ed altri materiali. Inoltre durante il laboratorio, ogni partecipante realizzerà un ritratto polimaterico in modo unico ed originale.

Al termine del lavoro i bambini faranno un autoritratto con l’opera prodotta.

Scheda tecnica corso

Laboratorio Creativo Bambini

Numero lezioni totali: 2

Totale ore: 4

Giorno di frequenza: Sabato

Orario: dalle 10.00 alle 12.00

Docenti: 
Tiziana Milardi, educatrice e arteterapista, in formazione presso il Centro di artiterapie di Lecco. Nel corso della sua formazione ha condotto gruppi di arteterapia con minori e adulti.
Katiuscia Ursitti, fotografa, si occuperà della parte tecnica e organizzativa.

Max. partecipanti: 12

Disponibilità posti: Disponibili

Requisiti:
Età compresa da 7 a 11 anni

Titolo riconosciuto:
Certificato di frequenza (su richiesta)

Sede: c/o via Carlo Farini, 60 a Milano

Costo: € 25 IVA inclusa per ogni incontro.
Tutto il materiale utilizzato è compreso nel prezzo.

Iscrizione:
Per iscriversi è sufficiente versare la quota di partecipazione entro una settimana prima dell’inizio del primo laboratorio.

Per avere il programma dettagliato scrivere a:
info@bottegaimmagine.it