fbpx
Project Lab

Come rendere il tuo progetto unico e d'impatto

Suddiviso in 2 moduli di 4 incontri totali acquistabili anche separatamente in base alle proprie esigenze!

Ogni incontro si terrà di domenica dalle 09.00 alle 18.00 nelle seguenti date:

Project Lab 1: 30 giugno, 15 settembre, 20 ottobre, 24 novembre

Project Lab 2: da gennaio 2020

Video intervista alla docente

Cristina Nuñez

Hai un progetto fotografico in mente ma non sai come fare per renderlo unico e d’impatto? Vorresti fare un progetto, un libro, una mostra, ma non hai delle idee chiare? Vorresti condividere il solitario cammino creativo e progettuale con altri che sono nella stessa situazione? Hai passato tanto tempo, forse anni, a fare un progetto ma non sai come dargli la forma finale e poi pubblicarlo? Tira fuori dal cassetto e porta al Project Lab qualsiasi idea o progetto fotografico di qualunque genere (documentary, fotogiornalismo, concettuale, ritratti, paesaggi, ecc)  che vuoi realizzare e pubblicare.

I due Project Lab sono prenotatili separatamente o entrambi in base alle proprie esigenze! (vedi nella scheda tecnica)

Prossima sessione Project Lab 1: dal 30 giugno 2019

Prossima sessione Project Lab 2: da gennaio 2020

Sessioni successive: dal 2020

Il processo creativo permette alla nostra interiorità di esprimere ciò che deve dire, e così lo usiamo in modo aperto, naturale e libero, per produrre opere e progetti d’impatto e per trovare il nostro cammino artistico unico e personale: definiamo e rafforziamo la nostra identità creativa. 

Descrizione e struttura laboratorio

Cosa si farà al Project Lab
OBIETTIVI PRINCIPALI
La realizzazione e la pubblicazione del tuo progetto

Hai un progetto fotografico in mente ma non sai come fare per renderlo unico e d’impatto? Vorresti fare un progetto, un libro, una mostra, ma non hai delle idee chiare? Vorresti condividere il solitario cammino creativo e progettuale con altri che sono nella stessa situazione? Hai passato tanto tempo, forse anni, a fare un progetto ma non sai come dargli la forma finale e poi pubblicarlo? Tira fuori dal cassetto e porta al Project Lab qualsiasi idea o progetto fotografico di qualunque genere (documentary, fotogiornalismo, concettuale, ritratti, paesaggi, ecc)  che vuoi realizzare e pubblicare.

I progetti artistici nel cassetto ci fanno soffrire, perché andrebbero realizzati! Invece la loro pubblicazione ci permette di passare ad altro, facendo il vuoto necessario per nuovi progetti. I nostri progetti e il nostro processo creativo nascono da dentro, dalle nostre emozioni e bisogni. Il processo creativo permette alla nostra interiorità di esprimere ciò che deve dire, e così lo usiamo in modo aperto, naturale e libero, per produrre opere e progetti d’impatto e per trovare il nostro cammino artistico unico e personale: definiamo e rafforziamo la nostra identità creativa. 

Il Project Lab è appunto un laboratorio progettuale, guidato da Cristina Nuñez, artista di fama internazionale che espone e pubblica il suo lavoro a livello internazionale dal 1994. Il lavoro di gruppo da lei facilitato funge da specchio interlocutore che propone nuovi punti di vista, mette in questione, provoca e stimola l’ispirazione.

Project Lab è un percorso articolato in due parti indipendenti tra di loro: Project Lab 1 per la ideazione e realizzazione del progetto e Project Lab 2 per la progettazione finale e la pubblicazione. Ogni parte consiste in una serie di 4 incontri mensili di una giornata (domenica) in cui il gruppo lavora insieme sulle idee e i progetti condivisi. Tra gli incontri, i partecipanti lavorano sul progetto secondo il cammino che man mano viene tracciato insieme al gruppo.

PROGRAMMA IN DETTAGLIO
Il laboratorio è diviso in due moduli, ecco le argomentazioni principali

Project Lab 1, dall’ideazione all’editing:
1) Visione portfolio in gruppo: i vostri portfoli già prodotti oppure una selezione delle vostre immagini più “sentite”. Non è essenziale avere un portfolio “maturo”, ma cercare con quella selezione (possono anche essere 5 foto!) di definirsi come fotografi; 2) ideazione del progetto (brainstorming); 3) scrittura del concept del progetto; 4) scelta del linguaggio e le attrezzature più consone (suggerimenti di artisti per ispirazione); 5) produzione e selezione delle immagini secondo criteri artistici; 6) lavoro sulle diverse percezioni delle immagini; 7) dialogo tra immagini e costruzione della sequenza narrativa col giusto “ritmo”; 8) scelta finale delle immagini.

Project Lab 2, dare forma al progetto, la sua divulgazione ed eventuale vendita:
1) Dare forma artistica al progetto sotto forma di libro, video, mostra (fisica o virtuale), istallazione, ecc.; 2) studio dei materiali da utilizzare; 3) suggerimenti di altri mezzi ed elementi espressivi: testi, suoni, video, ecc.; 4) costruzione finale del progetto da presentare; 5) a chi mostrarlo: portfolio review, critici, galleristi, ecc; come trovare la migliore pubblicazione e trovare finanziamenti per il proprio progetto; 6) promozione e comunicazione del progetto; 7) studio sulle possibilità di vendita/guadagno.

La docente del laboratorio

Artista di fama internazionale
CRISTINA NUÑEZ

Cristina Nuñez è un’artista che ha pubblicato ed esposto numerosi progetti a livello internazionale, a forma di libri monografici, video, performance, istallazioni e mostre online interattive. Ha ottenuto, tra altri, il Celeste Prize 2012 e il Prix de la Critique Voies Off Arles 2013. Le sue opere sono state esposte in istituzioni di prestigio quali il Mois de la Photo di Montreal, il Casino di Lussemburgo, i Rencontres Photo di Arles, MUFOCO, MUSAC, le gallerie H2O e The Private Space di Barcellona, Luova di Helsinki, Effearte di Milano. Nuñez impartisce workshop in tutto il mondo dal 2004 come facilitatrice del processo creativo col metodo da lei creato The Self-Portrait Experience. Attualmente sta realizzando un dottorato in arte sulla sua pratica e metodo presso il College of Arts dell’Università di Derby in UK. © foto: Patrizia Lo Conte

Il suo sito personale:
cristinanunez.com/  e
selfportrait-experience.com/

Scheda tecnica laboratorio

Dal concept alla pubblicazione

Numero giornate totali: 4 per ogni Project Lab

Totale ore: 32 + 32 ore

Giorno di frequenza: domenica

Orario:
Dalle 09.00 alle 18.00 compresa un ora di pausa per il pranzo.

Docente: Cristina Nuñez

Min./Max. partecipanti: 6/10

Disponibilità posti: contattare segreteria

Date laboratorio:
Project Lab 1: 30 giugno, 15 settembre, 20 ottobre, 24 novembre 2019
Project Lab 2: gennaio 2020

Requisiti:
Per partecipare al laboratorio è richiesto un livello tecnico minimo riguardo la fotocamera e possibilmente una qualche esperienza progettuale. Nel caso si ha dubbi contattateci per valutare insieme l’idoneità.

Titolo riconosciuto:
Certificato di frequenza (su richiesta)

Sede: c/o via Carlo Farini, 60 a Milano

Costi:
I moduli sono acquistabili anche separatamente in base alle proprie esigenze!
Ogni Modulo ha un costo di € 442,62 IVA esclusa
Se si conferma entro il 2 giugno 2019 si avrà uno sconto del 10%!
Possibilità di pagamenti anche dilazionati, contattare la segreteria per maggiori info!

Iscrizione:
Per iscriversi a questo laboratorio è necessario confermarlo con un acconto di 150 euro, il saldo deve essere versato tassativamente entro l’inizio o al primo giorno di laboratorio.

Per avere ulteriori informazioni scrivere a:
info@bottegaimmagine.it