Workshop
Street Photography

Condotto da Daniele Tamagni, finalista ai Sony World photography Award 2013 vincitore ICP INFINITY AWARD fashion category 2010 WORLD PRESS PHOTO 2011, secondo premio arts&entertainment.

Durante questo workshop Daniele Tamagni, fotografo cool della moda street, porterà gli studenti a capier cosa significa Street Photography e come si può affrontare. Aiuterà lo studente a migliorarsi sia tecnicamente che linguisticamente guidandoli durante la sessione pratica e analizzando poi le immagini prodotte.

Prossima sessione: in programmazione

Un genere per chi ama cogliere il momento decisivo, congelare l’attimo più efficace di un azione in due giornate piene con uno dei fotografi di street più importante a livello internazionale.

Descrizione e struttura workshop

Street Photography
IL DOCENTE
Daniele Tamagni

Workshop tenuto da Daniele Tamagni, uno dei vincitori del World Press Photo 2011. Nel 2013 è stato selezionato con il suo progetto “Afrometals” tra i 10 migliori al Sony World Photography Awards nella categoria “Arts&Culture Professional” e il suo progetto è stato esposto al prestigioso Somerset house di Londra dal 26 Aprile al 12 Maggio 2013.

IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO
Per chi ama cogliere il momento decisivo

Il workshop si articolerà in due parti, una teorica e una pratica.
Nella prima parte verranno illustrati alcuni fotografi che hanno scelto la “strada” come palcoscenico delle loro storie. Il rapporto tra fotogiornalismo, fotografia documentaria e fiction.
Da Cartier Bresson a Lorca di Corcia gli “antipodi della street photography”
I diversi stile d’interpretare e di approciarsi con soggetti:
• L’ironia british di Martin Parr e Matt Stuart;
• Il caso Michael Wolf.
• La luce e i colori saturi di Alex Webb e Harvey.
• La fotografia di strada come palcoscenico di un set cinematografico: Lorca di Corcia, jeff Wall, Paul Graham.
• La “street photography” e la moda Lolo Veleko, i blogger The Sartorialist, Garance Dore ecc…
• La “street photography” e il ritratto posato nella fotografia emergente sudafricana: Peter Hugo, Zanele Muholi, Jodi Bieber.
• Daniele Tamagni, il percorso del docente, le sue scelte, aspetti tecnici e di approccio.

Nella seconda parte si andrà in “strada” a scattare seguendo delle idee che poi verranno discusse nella ultima parte. Infatti il secondo giorno si verificherà il lavoro svolto, selezione e aspetti critici sulle immagini.

Ecco come sarà strutturato il workshop:

1° giorno
10.30-13: lettura portfoli studenti
14-17/18: storia, tecnica ed esempi pratici

2°giorno
9.30-12.30 uscita fotografica con il docente
12.30-13.30: pranzo con il docente
14-19: selezione e commenti lavori

Workshop - Street Photography - Bottega Immagine Milano
Workshop - Street Photography - Bottega Immagine Milano

Scheda tecnica workshop

Street Photography

Docente: Daniele Tamagni
I suoi progetti personali sono interpretazioni di fenomeni che esplorano il concetto di eleganza, bellezza, identità culturale e affermazione sociale in contesti diversi spesso in luoghi difficili e a margini della società. Il suo interesse per la ricerca socio-culturale e antropologica lo ha portato a Brazzaville in Congo, dove ha documentato la vita dei Sapeurs i dandy famosi per il loro culto dell’eleganza. Nel 2009 ha realizzato il libro Gentlemen of Bacongo. Con questo progetto ha vinto l’anno successivo ha vinto il prestigiosissimo ICP INFINITY AWARD. Questo lavoro ha ispirato tra l’altro la collezione primavera estate dello stilista Paul Smith e il video Losing You della cantautrice Solange Knowles con cui ha collaborato come fotografo.

Max partecipanti: 12/14

Requisiti:
Possedere una reflex o una fotocamera con possibilità di utilizzo in manuale a pellicola o digitale, conoscenza base della tecnica fotografica.

Titolo riconosciuto:
Certificato di frequenza (su richiesta)

Sede: c/o via Carlo Farini 60, Milano

Costo: € 221,31 IVA esclusa

Iscrizione
Per iscriversi a questo corso è necessario confermarlo con un acconto di 100 euro, il saldo deve essere versato tassativamente entro l’inizio o al primo giorno di corso.

Per avere altre informazione scrivere a:
info@bottegaimmagine.it