Guarda il video di presentazione della docente Barbara Silbe
STORIE ASCOLTATE E IMMAGINATE
Come sviluppare una propria visione in fotografia
con Barbara Silbe
Lo scopo del corso è quello di insegnare un linguaggio e sviluppare una propria visione in fotografia.
E’ dedicato a chi vuole migliorare la capacità narrativa, di sintesi, sviluppo e interpretazione della realtà o della fantasia. Il corso è una rivisitazione di quello precedente, sempre dedicato allo storytelling. I partecipanti saranno stimolati a produrre i propri lavori dall’ascolto di alcuni brani di musica leggera, che saranno discussi durante la prima lezione con Luca Pavanel un affermato musicologo, giornalista italiano, critico musicale e docente.
Il suo intervento ci introdurrà all’analisi del brano e della sua storia.
Ogni studente sarà accompagnato nella produzione di un lavoro personale che diventerà il suo portfolio.
A fine corso è prevista una mostra fotografica dei lavori prodotti ed inoltre sarà prevista una pubblicazione di una sintesi dei lavori prodotti sul sito e i social di EyesOpen!magazine e Bottega Immagine.
Il corso ha una frequenza mensile e 4 incontri totali di tre ore e mezza l’uno (vedi date sotto) il sabato dalle 14.30 alle 18.00.
Mostra finale dei lavori realizzati!
Costo: € 295 IVA esclusa
Prossima sessione: dal 16 ottobre 2021
Un corso che aiuterà a sviluppare una propria visione in fotografia
Descrizione e struttura corso
La docente

Vive e lavora a Milano. Co-fondatrice e direttore responsabile della rivista di cultura fotografica EyesOpen! Magazine (www.eyesopen.it), scrive di arte, fotografia, tecnologia, cultura e turismo anche sulle pagine del quotidiano il Giornale, dove è assunta dal 1989. Ha inoltre collaborato, o collabora tutt’ora, con varie testate, tra cui Style, Il Fotografo, Arbiter, OMagazine, Espansione, Digitalic, Donna Moderna e altre. Sempre in ambito fotografico si occupa anche di critica, letture, workshop e photo tutoring. Ha partecipato a numerose giurie di premi fotografici locali, nazionali e internazionali e ha ideato, coordinato e diretto l’asta “La Fotografia diventa Nobile”, che ha visto coinvolti 178 autori italiani e stranieri per una raccolta fondi benefica (25mila euro la cifra finale) a favore di Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica onlus. Tiene seminari, workshop, lezioni, talk e letture portfolio a Milano e in altre città italiane e sessioni di photoediting anche a distanza, tramite la piattaforma Skype.
Il giornalista e musicologo che leggerà i testi
Luca Pavanel, giornalista, divulgatore musicale, ha studiato pianoforte e composizione. Principalmente si occupa di musica dal Novecento ai giorni nostri (contemporanea di derivazione classica-occidentale, jazz, elettronica, sound design e colonne sonore. E delle contaminazioni tra arti, saperi e linguaggi). Ideatore del blog “Fuori Tono”, tiene un corso di Giornalismo e comunicazione musicale alla Civica scuola “Claudio Abbado”, ed è autore del libro <La musica è potere>. Da una vita scrive per i giornali specializzati e non. Ha partecipato a diverse trasmissioni radiofoniche e convegni.
Scheda tecnica corso
STORIE IMMAGINATE
Giorno di frequenza: Sabato
Orario:
dalle 14.30 alle 18.00
Le date del corso:
16 ottobre 2021
13 novembre 2021
11 dicembre 2021
15 gennaio 2022
Min.-Max. partecipanti: 6-10
(n.b. il nostro ampio spazio permette di mantenere le distanze di sicurezza
rispettando le normative Covid vigenti)
Secondo le leggi vigenti è necessario esibire il Green Pass alla prima lezione per poter accedere nella sede.
LEGGI LE NOSTRE REGOLE
Disponibilità posti: contattare segreteria
Requisiti:
Per partecipare al corso è richiesto almeno un livello tecnico base.
Titolo riconosciuto:
Certificato di frequenza (a richiesta)
Sede: c/o via Carlo Farini, 60 a Milano
Costo promo del primo ciclo: € 295 IVA esclusa
Iscrizione:
Per iscriversi a questo laboratorio è necessario confermarlo con un acconto di 100 euro, il saldo deve essere versato entro il primo giorno.
In caso di necessità è possibile richiedere il versamento del saldo in due trance da concordare con la segreteria.
Per ulteriori informazioni scrivere a:
info@bottegaimmagine.it