fbpx
con Paola Adele Cazzaniga
STORYTELLING per ADOLESCENTI

Laboratorio per adolescenti per orientarsi nel mondo delle immagini

con Paola Adele Cazzaniga

L’adolescenza è materia incandescente. Tutto è spinto: emozioni, vissuto, esperienze.
Ed è spinto per poter essere poi plasmato, capito, affrontato, asciugato. Tutto serve e serve per cercare la propria strada, la strada che poi diverrà quella di un adulto.
Non è semplice trovare risposte in questo mondo complesso e lo è ancora di più farsi le domande giuste. La fotografia e la parola possono essere strumenti utili per farsi strada nel mondo e trovare la propria voce. Questo laboratorio è pensato per questo.
E’ pensato per imparare a codificare le immagini che inondano la nostra vita, per imparare a scegliere, per imparare a farsi le domande giuste e a trovare le risposte.

Costo corso: € 197 IVA esclusa

Prossima sessione: dal 17 ottobre 2020

Gli adolescenti “Divoratori di telefonini, divoratori di storie”. Il laboratorio per orientarsi nel mondo delle immagini

Descrizione e struttura corso

Raccontare e raccontarsi attraverso le fotografie
OBIETTIVI PRINCIPALI
Quali sono gli obiettivi del laboratorio

L’adolescenza è materia incandescente. Tutto è spinto: emozioni, vissuto, esperienze.
Ed è spinto per poter essere poi plasmato, capito, affrontato, asciugato. Tutto serve e serve per cercare la propria strada, la strada che poi diverrà quella di un adulto.
Non è semplice trovare risposte in questo mondo complesso e lo è ancora di più farsi le domande giuste. La fotografia e la parola possono essere strumenti utili per farsi strada nel mondo e trovare la propria voce. Questo corso è pensato per questo.
E’ pensato per imparare a codificare le immagini che inondano la nostra vita, per imparare a scegliere, per imparare a farsi le domande giuste e a trovare le risposte.

PROGRAMMA IN DETTAGLIO
Laboratorio per adolescenti per orientarsi nel mondo delle immagini

1. La mia voce:

Un incontro dedicato a spiegare cosa significa fare Storytelling e come farlo in un racconto di fotografico.
Presentazione del mio lavoro e perché ho scelto di raccontare le persone e i luoghi che le abitano Come lo racconto e perché.

Come ho trovato una mia voce e un mio sguardo sul mondo.
L’uso della parola e dell’immagine. Come coniugare i due elementi.
Presentazione dei corsisti a cui chiedo di portare un Libro e leggerne una pagina.

INDICAZIONI PER ESERCITAZIONE SU SE STESSI

2. Come si scatta
Regole della tradizione classica: semplicità, leggiadria, prospettiva, geometria e luce

– Uso luce naturale
– I tre elementi: luce, composizione, attimo
– Uso di una camera e lente per tutto un progetto
– Bianco e nero o colore
– Muoviti nella scena, scatta da diversi punti di vista
– Come gestire il soggetto che vogliamo fotografare
– Ambientazione: in casa o esterni
– Lo sfondo è più importante del soggetto?
– Scatta con la pancia e il cuore, ragiona dopo
– Come entrare in una situazione? Regola del “piede dentro e piede fuori”

Visione delle fotografie realizzate nella settimana precedente.

INDICAZIONI PER ESERCITAZIONE SULLE TECNICHE

3. Come vedo io
PERCHE’ SI IMPARA GUARDANDO I “GRANDI” con indicazione di un progetto.

Analisi di alcuni grandi autori che hanno fotografato l’adolescenza. Visione delle fotografie realizzate nella settimana precedente. INDICAZIONI PER ELABORAZIONE DI UN PROGETTO PERSONALE

4 Come mi vedono gli altri
PERCHè SI IMPARA GUARDANDO I “GRANDI” – 2 con approfondimento sul progetto.

Analisi di alcuni grandi autori che hanno fotografato l’adolescenza.
Visione delle fotografie realizzate nella settimana precedente.
Chi lo vorrà si farà fotografare da Paola e nella lezione successiva si commenteranno le fotografie.APPROFONDIMENTO DEL PROGETTO PERSONALE

5. PRESENTAZIONE DEI LAVORI.

Presentazione delle foto realizzate da Paola e discussione in classe. I corsisti presenteranno il loro progetto finale.
Feedback personalizzato per ciascun studente.
Domande Libere.

La docente, PAOLA ADELE CAZZANIGA

La sua passione per la fotografia viene da lontano. Si è formata professionalmente come graphic designer e ha lavorato per anni in agenzie creative in Italia e all’estero, nel mondo della pubblicità e della comunicazione. Mentre viveva a Londra, si trova particolarmente a suo agio nel fotografare le persone e specialmente bambini, famiglie nei loro contesti di abitazione. Comincia a studiare e a frequentare workshop internazionali sia per migliorare la tecnica fotografica sia per acquisire consapevolezza sul proprio stile.
L’ approdo alla fotografia professionale è stato un passo naturale. Dopo essere tornata in Italia, a Milano, diventata mamma, e dopo essersi specializzata professionalmente in fotografia di reportage e di ritratto, ha fondato il suo studio fotografico a Milano per offrire servizi fotografici di reportage dedicati al ritratto e in particolar modo ad una fotografia che mescola il genere documentario e lifestyle coniugando verità e bellezza.
Lavora con privati e con aziende che operano nel settore dell’ infanzia e famiglia Insegna Storytelling fotografico ad adulti e bambini.

Il suo sito personale: http://www.paolacazzaniga.com

Scheda tecnica corso

STORYTELLING per ADOLESCENTI

Giorno del corso: sabato con frequenza settimanale

Date del corso:
17,31 ottobre e 7,21,28 novembre

Orario:
dalle 15.00 alle 17.00 circa

Max. partecipanti: 9

Disponibilità posti: contattare segreteria

Requisiti:
Per partecipare al corso è richiesto almeno la conoscenza di base di una fotocamera anche compatta.

Titolo riconosciuto:
Certificato di frequenza (a richiesta)

Costo totale del laboratorio: € 197 IVA esclusa

Iscrizione:
Per iscriversi a questo corso è necessario compilare il modulo al link seguente e versare l’importo del corso tramite bonifico bancario.

Per ulteriori informazioni scrivere a:
info@bottegaimmagine.it