fbpx
Workshop VIAGGIO NELLA FOTOGRAFIA AUTORIALE

Ideazione, creazione e lettura di un progetto fotografico personale

con Giorgio Galimberti e Luisa Bondoni

Il workshop è un percorso didattico per scoprire e definire il proprio stile fotografico.
L’obiettivo è la creazione di un mini portfolio fotografico per ogni partecipante con il fotografo Giorgio Galimberti e la storica della fotografia e curatrice Luisa Bondoni. Alla prima parte teorica verrà affiancata un uscita pratica e poi, nella seconda giornata, dell’editing del lavoro effettuato.

Costo del workshop: € 205  IVA esclusa

Prossima sessione: 26/27 giugno 2021

Le fotografie qui presentate sono proprietà di Giorgio Galimberti.

Il portfolio fotografico come modo per approfondire la ricerca personale con il fotografo Giorgio Galimberti e la storica della fotografia e curatrice Luisa Bondoni

Descrizione e struttura workshop

OBIETTIVI PRINCIPALI
Ecco cosa si farà in questo workshop

Il workshop è un percorso didattico per scoprire e definire il proprio stile fotografico. L’obiettivo è la creazione un mini portfolio fotografico come modo per approfondire la ricerca personale di ciascuno dei partecipanti.Alla parte teorica tenuta dal fotografo Giorgio Galimberti e dalla storica della fotografia e curatrice Luisa Bondoni, viene affiancata una parte pratica, effettuando un’uscita guidati dal docente, in cui ciascuno cercherà di porre l’attenzione sul proprio punto di vista personale e sul proprio stile.
Nella seconda giornata, l’attenzione verrà posta sull’editing e sulla lettura delle immagini attraverso un confronto e uno scambio tra partecipanti e docenti, con l’obiettivo di costruire una serie ragionata composta da 5/10 fotografie per ciascun partecipante.

PROGRAMMA IN DETTAGLIO
Cosa si farà in dettaglio, e non è tutto!

Ecco il programma in sintesi:

sabato:
10,00-12,30: presentazione del fotografo attraverso la proiezione di slide, racconto della sua visione della fotografia e di alcuni suoi lavori, a cui si intrecciano cenni di storia della fotografia e dei grandi maestri uniti a consigli sulla composizione dell’immagine di Luisa Bondoni, in un continuo dialogo
15,00-18,00: scatti all’aperto con esercizi di stile guidati dal docente

domenica:
10,00-17,00: presso la sede le fotografie verranno selezionate, lette e commentate ed editate dai docenti, in uno scambio/confronto costruttivo con i partecipanti. Conclusioni finali.

Scheda tecnica

Prossima sessione: 26/27 giugno 2021

Orario:
primo giorno dalle 10.00 alle 18.00 ca.
secondo giorno dalle 10.00 alle 17.00 ca.

A chi è rivolto questo workshop:
E’ rivolti a tutti coloro hanno almeno una conoscenza di base della tecnica, che vorrebbero cominciare o approfondire l’aspetto progettuale della fotografia, guidati da esperti nel settore. Il workshop è aperto sia a professionisti che fotoamatori

Requisiti:
– conoscenza base della tecnica fotografica,
– un portatile e/o una chiavetta usb

Sede: c/o via Carlo Farini, 60 a Milano

Costo totale: € 205 IVA esclusa

Iscrizione:
Per iscriversi è necessario confermarlo con un acconto di 100 euro, il saldo deve essere versato tassativamente entro il primo giorno di workshop. Attenzione: la richiesta di adesione a questo workshop deve essere inviate entro e non oltre il 13/06/2021

Disponibilità posti: contattare segreteria.

Per ulteriori informazioni scrivere a:
info@bottegaimmagine.it

SCOPRI CHI SONO GIORGIO E LUISA

GIORGIO GALIMBERTI
Da sempre appassionato di fotografia, complice anche un clima familiare aperto all’arte e alla creatività, fin da piccolo comincia ad avvicinarsi al mezzo fotografico attraverso le Polaroid. Dopo un periodo di momentaneo distacco, durato qualche anno, Galimberti si riavvicina al mondo della fotografia digitale senza mai abbandonare del tutto quella analogica. Attraverso la sperimentazione del bianco e nero perfeziona i suoi gusti e, memore delle lezioni dei grandi maestri della fotografia, si avvicina ad una visione del mondo incentrata prevalentemente sugli effetti della luce sui corpi e sui paesaggi urbani, riprendendo alcuni elementi tipici della street photography e rielaborandoli in funzione di un linguaggio fotografico moderno e narrativo, che unisce agli scorci di vita quotidiana le visioni sospese dell’architettura urbana, con uno stile fortemente personale e riconoscibile. Numerose le mostre personali e le collaborazioni con importanti gallerie d’arte Italiane e internazionali che gli hanno permesso di entrare nel mondo della fotografia autoriale. Si dedica alla didattica trasmettendo durante i suoi workshop e seminari il suo punto di vista sulla fotografia d’autore.

Il suo account Instagram: www.instagram.com/giorgio_galimberti/
Il suo sito personale: www.giorgiogalimberti.it

LUISA BONDONI
Nasce a Brescia nel 1981, dove oggi vive e lavora. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali nel 2006 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Parma con una tesi in storia della fotografia (“Il fondo Giuseppe Palazzi ” relatore: Lucia Miodini – Correlatore Arturo Carlo Quintavalle), nel 2004 inizia la collaborazione con il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia di cui oggi è la Curatrice museale. Tiene corsi, workshop, seminari e conferenze dedicati alla storia della fotografia e ai suoi protagonisti, alla lettura dell’immagine e al linguaggio fotografico in relazione alle altre arti. Si occupa della curatela di mostre a livello nazionale, della realizzazione di testi critici per cataloghi, di editing ed è lettrice portfolio in varie manifestazioni fotografiche.

Il suo sito personale: luisabondoni.wordpress.com