fbpx
Camera oscura avanzato

Come ottenere la vera stampa Fine Art!

Video intervista al docente del corso

Dopo il Corso Base e il Corso Intermedio in questo corso affronteremo tecniche più avanzate sulla stampa per arrivare ad ottenere l‘ambita STAMPA FINE ART!
Ovvero cercheremo di capire insieme come applicare una serie di accorgimenti e tecniche che ci permetteranno di trasformare le nostre stampe in fotografie di alta qualità sia in termini di risultato che di trattamento per l’archiviazione a lungo termine, parametri essenziali per potersi definire ‘Fine Art’.
Le correzioni localizzate della stampa attraverso la chimica e la spuntinatura, i viraggi chimici tradizionali ed organici sono solo alcune delle argomentazioni che tratteremo.
Oltre a questo si effettueranno stampe a contatto con negativi sia analogici ma anche digitali per poter stampare in camera oscura anche file digitali!

Giorno di frequenza mercoledì dalle 20.00 alle 22.00. Cinque incontri con teorica e pratica.
Costo: € 270,5 IVA esclusa

IL MATERIALE RICHIESTO DURANTE IL CORSO E’ INCLUSO!!

Prossima sessione: 15 maggio 2024
Sessioni successive: ottobre 2024

Un corso totalmente pratico in camera oscura con una serie di accorgimenti e tecniche che ci permetteranno di trasformare le nostre stampe in fotografie di alto livello!

Descrizione e struttura corso

Corso di camera oscura avanzato
OBIETTIVI PRINCIPALI
La stampa fine art e l'utilizzo della chimica organica

In questo corso, totalmente pratico, affronteremo una serie di accorgimenti sulla stampa per arrivare ad ottenere l‘ambita stampa Fine Art! Cercheremo di capire insieme come applicare una serie di tecniche che ci permetteranno di trasformare le nostre stampe in fotografie di alta qualità sia in termini visivi (viraggi e correzioni localizzate) che di trattamento per l’archiviazione a lungo termine.

Nello specifico si capirà come migliorare la stampa finale con ritocchi per eliminare piccole imperfezioni (graffi o macchie bianche da polvere). Con la tecnica della spuntinatura e dell’indebolimento dell’argento zonale, complicate da effettuare sotto l’ingranditore, attraverso le correzioni locali con un trattamento chimico specifico. Si vedrà in maniera più approfondita come utilizzare i tipici viraggi che stabilizzano l’immagine.
Poi come trattare la stampa per eliminare gli elementi chimici assorbiti durante i trattamenti di sviluppo e fissaggio, tra le cause che potrebbero portare la stampa al deterioramento nel tempo con macchie, ingiallimento e perdita di contrasto. Accenneremo anche i viraggi fai da te con componenti totalmente organici, quindi naturali, per dare una tonalità differente alle nostre stampe senza l’utilizzo della chimica tradizionale.

Avete dei file digitali e li volete stampare in camera oscura? in questo corso vedremo come sia possibile con i negativi digitali per poterli stampare con il metodo analogico in qualsiasi dimensione ed ottenere quindi una vera e propria stampa Fine Art anche con una base digitale. Si proverà a stampare anche senza la necessità di un ingranditore attraverso la stampa a contatto con negativi di medio grande formato sia analogici che digitali.

Per gran parte delle tecniche qui descritte ogni studente avrà la possibilità di applicarle su suoi negativi e stampe.

PROGRAMMA IN DETTAGLIO
Tecniche avanzate e chimica fatta in casa!
  1. Introduzione al corso.  Prova pratica di stampa a contatto con negativi a lastre 10x12cm o 20x25cm sia analogici che digitali. Metodi ed attrezzature necessarie.
  2. Cosa fare durante la fase di sviluppo e fissaggio della stampa e cosa fare dopo per ottenere una stampa durevole nel tempo senza il rischio di ingiallimento. Stampa dei partecipanti con applicazione delle tecniche apprese.
  3. Sessione di stampa dei partecipanti.
  4. Le correzioni localizzate della stampa: quando non è possibile ottenere l’annerimento che volevamo direttamente sotto l’ingranditore di una zona complessa da controllare o quando vogliamo recuperare una stampa non perfetta attraverso l’indebolimento dell’argento. La spuntinatura descrizione e tecnica. Una volta un compito fondamentale in un laboratorio di stampa, oggi comunque indispensabile per eliminare piccoli difetti di stampa dovuti a macchie e punti bianchi lasciati da polvere, pelucchi presenti sul negativo o sui vetrini dell’ingranditore.
  5. Intensificazione e Indebolimento dei negativi e delle stampe. Avete dei negativi eccessivamente sovrasviluppati? qui vedremo come poterli indebolire per renderli più facilmente leggibili nell’ingranditore. Lo stesso trattamento lo si farà anche per le stampe sovra sviluppate.

Per gran parte delle tecniche qui descritte ogni studente avrà la possibilità di applicarle su suoi negativi e stampe.

Scheda tecnica corso

Corso di camera oscura avanzato

Numero lezioni totali: 5

Totale ore: Circa 13 ore

Giorno di frequenza: mercoledì

Orario:
Dalle 20.00 alle 22.30.

Docenti: Stefano Bernardoni

Max. partecipanti: 5

Disponibilità posti: contattare segreteria

Data fine corso:  12 giugno 2024

Requisiti:
Conoscenza base della camera oscura e della tecnica fotografica.
E’ consigliabile aver già prodotto dei negativi e stampe in proprio.

Titolo riconosciuto:
Certificato di frequenza (su richiesta)

Sede: c/o via Carlo Farini, 60 a Milano

Costo: € 270,5  IVA esclusa

Iscrizione:
Per iscriversi a questo corso è necessario confermarlo con un acconto di 100 euro, il saldo deve essere versato tassativamente entro l’inizio o al primo giorno di corso.

Per avereulteriori informazioni scrivere a:
info@bottegaimmagine.it