fbpx

TECNICHE ALTERNATIVE DI STAMPA

Acquisisci tecniche di stampa alternative a quella classica di camera oscura per scoprire nuovi modi di rappresentare i tuoi lavori!

Le tecniche qui proposte sono tra le più antiche dalla nascita della fotografia, ma sono state aggiornate negli anni sino ai giorni nostri, arrivando ad ottenere una qualità elevatissima e una notevole possibilità di variazioni dei toni.
Negli ultimi anni c’è stata un ritorno molto forte di tutto il mondo analogico che era stato in parte oscurato dalla nascita del digitale.
Oggi, dopo un inversione di tendenza, la voglia di evasione dalla tecnologia è un dato di fatto, soprattutto in campo artistico.
Il vantaggio delle tecniche antiche di stampa è che richiede solo un minimo di manualità e chiunque con un pò di esperienza la può fare senza la necessità di ampi spazi, ma solo un tavolo e un lavandino vicino. Un altro vantaggio che con queste tecniche, se fatte a regola d’arte, si ha la certezza di una conservazione a lungo temine. Si hanno ancora numerosi esempi di stampe d’epoca realizzate con queste tecniche che conservano ancora oggi tutta la loro bellezza oltre che il loro fascino “Vintage”. Consideriamo che la fotografia è nata proprio con le carte salate e le cianotipie.
Intendiamoci, “Vintage” è solo per una questione anagrafica. Attuate ai lavori di oggi hanno però la capacità di dare all’autore una libertà di espressiva unica e, visto che molti le emulano con dei software, anche moderna!
Qui di seguito le prime tre proposte, poi in futuro le estenderemo ad altre ancora:

CIANOTIPIA

La più semplice, ma di grande resa

Sabato 18/02/2023 dalle 14.00 alle 18.00.
tecnica – chimica – materiali – prove pratiche
Livello di difficoltà: Basso
Requisiti: Nessuno
Costo: 98,3 IVA Esclusa

La CIANOTIPIA è una delle tecniche di stampa più antiche ed è tra quelle più semplici da effettuare e ti darà fin da subito risultati soddisfacenti con una qualità finale di tutto rispetto!
Con la sua tipica colorazione blu di Prussia potrete variare il suo tono con i viraggi organici spostandosi verso i toni caldi più o meno intensi dal verde, al rosa fino al marrone del caffè, insomma potrete sbizzarrivi a ricercare le tonalità più adatte ai vostri lavori.

CARTE SALATE

La tecnica di stampa più antica!

Sabato 04/03/2023 dalle 14.00 alle 18.00
Domenica 5/03/2023 dalle 10.30 alle 17.30

tecnica – chimica – materiali – prove pratiche
Livello di difficoltà: Medio
Requisiti: Nessuno
Costo: 188,5 IVA Esclusa

La fotografia è nata con le CARTE SALATE. E’ certamente la più antica tecnica che si base sulla sensibilità alla luce attinica del cloruro d’argento. Ha un incredibile gamma tonale, probabilmente la più estesa delle altre tecniche.
Ha differenti possibilità di tono finale, dal rosso al magenta fino al nero.

KALLITIPIA

L'alternativa alla Platinotipia

Sabato 18/03/2022 dalle 15.00 alle 18.00
Domenica 19/03/2023 dalle 14 alle 18.00

tecnica – chimica – materiali – prove pratiche
Livello di difficoltà: Medio
Requisiti: Nessuno
Costo: 139,3 IVA Esclusa

La KALLITIPIA è la tecnica di stampa alternativa al platino/palladio sia per la tecnica che per la qualità. Se fatta bene difficilmente si potrà notare differenze tra le due. Il vantaggio è che è decisamente più economica. La differenza è che utilizza l’argento invece che i due metalli nobili. Anch’essa ha differenti possibilità di variazioni tonali.

Se li acquisti tutti il laboratorio “cianotipia” te lo regaliamo noi!

Costo totale se li acquisti tutti e tre: € 340 IVA esclusa