fbpx

TECNICHE ALTERNATIVE DI STAMPA

Acquisisci tecniche di stampa alternative per scoprire nuovi modi di rappresentare i tuoi lavori!

PERCHE’ IMPARARE QUESTE TECNICHE?
Le tecniche qui proposte sono tra le più antiche dalla nascita della fotografia, ma le chimiche, le tecniche e i materiali utilizzati sono stati continuamente aggiornati sino ai giorni nostri, arrivando ad ottenere una qualità elevatissima, una semplicità di utilizzo e una notevole possibilità di variazioni che ci può portare ad infinite possibilità di stampare le nostre fotografie.

A differenza della classica camera oscura le attrezzature necessarie sono veramente minime e si possono eseguire su un tavolo vicino ad un lavandino.

Negli ultimi anni c’è stata un ritorno molto forte di tutto il mondo analogico che era in parte stato oscurato dalla nascita del digitale.
Oggi, dopo un inversione di tendenza, la voglia di un alternativa dalla tecnologia digitale è un dato di fatto, soprattutto in campo artistico.
Il vantaggio delle tecniche antiche di stampa è che richiedono solo un minimo di manualità e chiunque può ottenere stampe di alto livello e davvero originali senza la necessità di ampi spazi. Un altro vantaggio di queste tecniche è che, se fatte a regola d’arte, si ha la certezza di una conservazione a lunghissimo temine. Si hanno infatti ancora numerosi esempi di stampe d’epoca realizzate con queste tecniche che, pur realizzate con materiali più scadenti rispetto ad oggi, conservano ancora oggi tutta la loro bellezza oltre che il loro fascino “Vintage”.

La libertà creativa con queste tecniche quindi è unica, come uniche sono le stampe ottenute, proprio perché sono fatte totalmente come le nostre mani!

Qui di seguito le prime tre proposte, poi in futuro le estenderemo ad altre ancora:

CIANOTIPIA

La più semplice, ma di grande resa

Sabato 24/02/2024 dalle 14.00 alle 19.00.
tecnica – chimica – materiali – prove pratiche
Livello di difficoltà: Basso
Requisiti: Nessuno
Costo promo: 98,3 IVA Esclusa

La CIANOTIPIA è una delle tecniche di stampa più antiche ed è tra quelle più semplici da effettuare e ti darà fin da subito risultati soddisfacenti con una qualità finale di tutto rispetto!
Con la sua tipica colorazione blu di Prussia potrete variare il suo tono con i viraggi organici spostandosi verso i toni caldi più o meno intensi dal verde, al rosa fino al marrone del caffè, insomma potrete sbizzarrivi a ricercare le tonalità più adatte ai vostri lavori.

CARTE SALATE

La tecnica di stampa più antica!

Sabato 23/03/2023 dalle 14.00 alle 19.00
Domenica 24/03/2023 dalle 14.00 alle 18.00 ca.

tecnica – chimica – materiali – prove pratiche
Livello di difficoltà: Medio
Requisiti: Nessuno
Costo promo: 147,5 IVA Esclusa

La fotografia è nata con le CARTE SALATE. E’ certamente la più antica tecnica che si base sulla sensibilità alla luce attinica del cloruro d’argento. Ha un incredibile gamma tonale, probabilmente la più estesa delle altre tecniche.
Ha differenti possibilità di tono finale, dal rosso al magenta fino al nero.

KALLITIPIA

L'alternativa alla Platinotipia

Sabato 9/03/2024 dalle 15.00 alle 18.00
Domenica 10/03/2024 dalle 14 alle 18.00/19.00

tecnica – chimica – materiali – prove pratiche
Livello di difficoltà: Medio
Requisiti: Nessuno
Costo promo: 147,5 IVA Esclusa

La KALLITIPIA è la tecnica per ottenere stampe di alto livello, seconda solo alla platinotipia. Se fatta bene però difficilmente si potrà notare differenze tra le due tecniche col vantaggio che è decisamente più economica in quanto utilizza l’argento invece che il platino, decisamente più caro. Anch’essa ha differenti possibilità di variazioni tonali.

PREZZO PROMOZIONALE

Costo totale se li acquisti tutti e tre: € 360 IVA esclusa