LA FOTOGRAFIA EDITORIALE DI MODA
Dal moodboard alla pubblicazione
Il workshop è tenuto da Luisa Carcavale una fotografa professionista, vive e lavora tra Roma e Milano. E’ un punto di riferimento nel panorama nazionale. Vedi il suo profilo completo
Come si realizza un editoriale?
Dal moodboard alla pubblicazione sui magazine.
Un workshop sulla fotografia come esperienza artistica per raccontare una storia attraverso le immagini realizzate partendo da un’idea fino alla realizzazione di un editoriale.
Un workshop intensivo di due giorni. Una prima parte dedicata all’introduzione di alcune nozioni teoriche per poter poi procedere alla sessione pratica di sviluppo del moodboard e realizzazione dell’editoriale.
Sul set sarà presente il glam team della fotografa: modelle, stylist , make up artist e hair stylist,con cui ogni partecipante avrà la possibilità di lavorare.
PROSSIMA SESSIONE: il 29 e 30 marzo 2025.
Sabato dalle 09.30 alle 18.30 e domenica dalle 9.30 alle 13.30
Costo promo: 205 € IVA esclusa







Un workshop sulla fotografia come esperienza artistica per raccontare una storia
DESCRIZIONE DEL WORKSHOP
Come si realizza un editoriale?
Dal moodboard alla pubblicazione sui magazine.
Un workshop sulla fotografia come esperienza artistica per raccontare una storia attraverso le immagini realizzate partendo da un’idea fino alla realizzazione di un editoriale.
Un workshop intensivo di due giorni. Una prima parte dedicata all’introduzione di alcune nozioni teoriche per poter poi procedere alla sessione pratica di sviluppo del moodboard e realizzazione dell’editoriale.
Sul set sarà presente il glam team della fotografa: modelle, stylist , make up artist e hair stylist,con cui ogni partecipante avrà la possibilità di lavorare.
PROGRAMMA IN DETTAGLIO
SABATO
9.30: Teoria: presentazione del docente, il mondo dell’editoria commerciale e indipendente, analisi di shooting e campagne commissionati alla fotografa e con varie tipologie di schemi di luce, in studio e in location.
Dall’idea alla realizzazione del moodboard che andremo a sviluppare.
11.00 Coffee Break
11.30: Sessione di scatto in studio o in location con colazione a sacco.
17.30: Ritorno in sede e scarico materiali sul pc ( chi scatta in pellicola dovrà sviluppare e scansionare il materiale per l’editing del giorno dopo)
18.30: Fine giornata.
DOMENICA
9.30 Spiegazione del flusso di lavoro di post produzione
10.00 Selezione degli scatti e color grading
12.00 Presentazione e definizione del proprio editoriale.
13.30 Fine giornata.
LA DOCENTE
LUISA CARCAVALE
E’ una fotografa professionista ,vive e lavora tra Roma e Milano, è un punto di riferimento nel panorama nazionale.
Dopo la Laurea in Scienze della Comunicazione con tesi sui Linguaggi della videoarte , ha seguito un master sulla Fotografia di ritratto editoriale a New York all’ International Center of Photography, e diversi wsp di fotografia tra Milano e Parigi.
Ha iniziato la carriera di fotografa seguendo artisti della scena musicale italiana, affermandosi come uno dei punti di riferimento delle più importanti case discografiche italiane (Warner Music, Universal Music, Sony ,Friendandpartners) con cui ha prodotto e diretto i suoi videoclip, ricevendo un premio durante il Festival del Cinema di Roma 2018 per la miglior Regia. Lavora soprattutto come fotografa ritrattista di celebrities pubblica regolarmente sulle più importanti riviste italiane, firmaNdo editoriali e servizi di cover (F, IODonna, Vanity Fair, Grazia,) e realizza campagne commerciali di film e serie tv per importanti produzioni cinematografiche (Sky ,Cattleya ,Paramount+ , Groenlandia).
Contemporaneamente sviluppa i propri progetti artistici , ricevendo diversi premi e mensioni d’onore con pubblicazioni internazionali su riviste di settore. Negli anni le sue fotografie sono state esposte in gallerie e festival di fotografia di diverse città europee, Londra, Biel, Praga e di recente Rottherdam e Arles. La sua ultima opera video Respiro, è un corto sperimentale selezionato da diversi Festival Internazionali di Videoarte e Corti sperimentali.
SCHEDA TECNICA
Numero ore totali: 13
Date workshop: Sabato 29 e domenica 30 marzo 2025
Orario: vedi programma in dettaglio.
Docente: Luisa Carcavale
Max. partecipanti: 12
A chi è rivolto il workshop:
– conoscenza media della tecnica fotografica e dell’illuminazione flash e luce ambiente
– esperienza minima di fotografia di ritratto e post produzione (color grading)
– Fotocamera digitale o Analogica (con possibilità di sviluppare e scansionare a casa autonomamente a fine giornata)
– Mac o Pc con programma di editing (Adobe Photoshop e/o Adobe Lightroom e/o Capture One)
Titolo riconosciuto: certificato di frequenza (su richiesta)
Sede: c/o via Carlo Farini, 60 a Milano
Iscrizione: per iscriversi a questo workshop è necessario versare un acconto di 120 euro. Il saldo totale deve essere effettuato entro il primo giorno del workshop.
Le iscrizioni potranno essere effettuate fino ad una settimana prima della partenza del workshop.
Per maggiori info scrivere a: info@bottegaimmagine.it
Cosa stai cercando?
Contatti
Indirizzo:
Via Carlo Farini 60 – Milano
Tel. +39 02 49766208
Informazioni eventi/corsi:
info@bottegaimmagine.it
Amministrazione:
admin@bottegaimmagine.it