fbpx
Corso di camera oscura base

Il fascino dell'attesa, e della fotografia fatta con le proprie mani!

Alla scoperta del processo di sviluppo e stampa del negativo analogico!
Il corso di camera oscura ci immerge in un’esperienza fotografica più riflessiva e consapevole di ciò che si vuol trasmettere con le nostre fotografie!
È un percorso importante, l’unico a Milano che punta alla Fine Art, con il corso intermedio e avanzato!
Oltre a capire il processo di sviluppo e stampa di un negativo, nel corso si analizzerà un metodo di lavoro in ripresa, che può essere applicato anche al digitale, portando lo studente ad un utilizzo della fotografia più consapevole e meno frenetico e superficiale, tipico di chi si lascia trasportare troppo dalla tecnologia.

Al termine del corso ci sarà la possibilità di noleggiare la nostra camera oscura con un prezzo speciale per i nostri studenti, supportati sempre dal docente!

Giorno di frequenza lunedì dalle 20 alle 22, 6 incontri con teorica e pratica. Un uscita esterna e sviluppo/stampa in camera oscura.
Costo: € 270,5 IVA esclusa

IL MATERIALE DI SVILUPPO E STAMPA E’ INCLUSO!!

Prossima sessione: 14 ottobre 2024

Sessioni successive: febbraio 2025

Partendo dalla origini della fotografia si va alla scoperta del processo di sviluppo e stampa del negativo. Se ami la fotografia è un’esperienza che non puoi evitare! Grazie ad essa possiamo affrontare con più consapevolezza gli strumenti che la fotografia di oggi ci offre. Un’esperienza che non può mancare nella formazione di un fotografo.

Descrizione e struttura corso

Corso di camera oscura base
OBIETTIVI PRINCIPALI
Un percorso alle origini della fotografia

L’obiettivo principale del corso è quello di conoscere il processo completo di stampa di un negativo, partendo dalla realizzazione degli scatti con un’uscita esterna insieme al docente per poi passare allo sviluppo della pellicola e infine stampare le immagini più significative in camera oscura.

Il corso partirà con un introduzione sulle origini della fotografia dalle prime immagini instabili fino alla pellicola così come la conosciamo oggi, attraverso la storia dei principali protagonisti di questa scoperta.

Le lezioni teoriche introdurranno al processo di sviluppo e stampa dei propri negativi supportato con esempi pratici attraverso l’attrezzatura che poi sarà utilizzata in camera oscura nelle lezioni successive.
Il materiale di sviluppo e stampa sarà fornito da Bottega Immagine e se non si possiede una macchina fotografica analogica te la prestiamo noi!

L’importanza di questo corso non è solo legato alla conoscenza del mondo analogico, ma grazie ad esso possiamo poi affrontare con più consapevolezza gli strumenti che la fotografia di oggi ci offre imparando a fotografare di meno e con più consapevolezza anche con il digitale!

Avete mai provato a percorrere a piedi un viale alberato di campagna in primavera? provereste le stesse sensazioni che percorrerlo in macchina magari ad alta velocità? conoscere la fotografia analogica vi porta ad assaporare meglio ciò che state facendo, facendovi godere ogni passaggio e vi porterà a valorizzare maggiormente ogni singola fotografia che realizzerete!

È un percorso importante, l’unico a Milano che punta alla Fine Art, che comprende, oltre a capire il processo di sviluppo e stampa di un negativo, anche un metodo di lavoro in ripresa che può essere applicato anche al digitale portando lo studente ad un utilizzo della fotografia più consapevole e meno frenetico e superficiale, tipico di chi si lascia trasportare troppo dalla tecnologia.

Il corso è composto da due lezioni teoriche, un’uscita esterna, una lezione pratica per sviluppare il rullino e due lezioni pratiche di stampa!

PROGRAMMA IN DETTAGLIO
Corso camera oscura base

1 lezione (2 ore)
Cenni storici
Teoria su sviluppo della pellicola
L’immagine latente
I prodotti chimici necessari
La tank e la spirale
Come inserire la pellicola nella tank
Tempi e temperature
Lavaggio e archiviazione
Prime prove pratiche con le attrezzature

2 Lezione (2 ore)
Teoria sullo stampa fotografica
Le carte fotografiche, i prodotti chimici
L’ingranditore e i suoi accessori
Processo della stampa, sviluppo, arresto, fissaggio
Prove pratiche ingranditore con pellicole campione
Tempi e temperature
Trattamenti della fotografia dopo la stampa
Prove pratiche con le attrezzature

3 Lezione (sabato pomeriggio)
Uscita con macchina fotografica analogica

4 Lezione (2/3 ore)
Lo sviluppo del rullino – sessione pratica

5 Lezione (3 ore)
Stampa in camera oscura – 1 parte

6 Lezione (3 ore)
Stampa in camera oscura – 2 parte

Nel caso ci sia necessità di più tempo per finire le stampe di tutti sarà organizzata una lezione in più.

Scheda tecnica corso

Corso di camera oscura base

Numero lezioni totali: 6

Totale ore: Circa 16 ore

Giorno di frequenza: lunedì
(teoria e pratica in camera oscura)

Orario:
Dalle 20.00 alle 22.00.
L’uscita fotografica sabato o domenica.

Docenti: Stefano Bernardoni

Max. partecipanti: 10

Disponibilità posti: contattare segreteria

Data fine corso:  11 novembre 2024

Requisiti:
Conoscenza base della tecnica fotografica.
Una macchina fotografica analogica. Nel caso non la possedete Bottega Immagine possiede alcune macchine che può mettere a disposizione. Chiedere eventualmente la disponibilità durante la richiesta di iscrizione.

Titolo riconosciuto:
Certificato di frequenza (su richiesta)

Sede: c/o via Carlo Farini, 60 a Milano

Costo: € 270,5 IVA esclusa

Iscrizione:
Per iscriversi a questo corso è necessario confermarlo con un acconto di 120 euro, il saldo deve essere versato tassativamente entro l’inizio o al primo giorno di corso.

Per avere ulteriori informazioni scrivere a:
info@bottegaimmagine.it

Video intervista al docente del corso