fbpx

Forse ti può interessare:
Corso Avanzato per ragazzi

Corso base per ragazzi

con Federica Calleri

Il corso di fotografia per adolescenti!
Fascia d’età consigliata dai 11 ai 16 anni.
La fotografia oggi è importante conoscerla! è probabilmente il mezzo di comunicazione più diffuso ed in continua espansione. Ormai tutti hanno uno smartphone col quale fare fotografie e proprio per questo è importante cominciare a far conoscere le vere potenzialità, con un utilizzo più consapevole, ai ragazzi già da 10/12 anni in su.
Questo che proponiamo è un corso completo che li accompagnerà a cominciare ad essere autonomi e creativi, dove l’obiettivo non è solo imparare ad utilizzare una fotocamera ma anche stimolare la loro creatività attraverso la fotografia.

6 Lezioni con oltre 12 ore di lezione teorica e pratica compresa un uscita esterna ed esercitazioni pratiche in studio.

Frequenza settimanale ogni sabato dalle 14.30 alle 16.30
Costo: € 196,72 IVA esclusa

Prossime sessioni: 19 ottobre 2024
Sessioni successive: febbraio 2025

Un corso di avvicinamento alla fotografia per ragazzi che li porta alla conoscenza dalle basi della tecnica con un metodo di insegnamento divertente ma allo stesso tempo efficace. Un corso completo che li accompagnerà a cominciare ad essere autonomi e creativi, stimolando la creatività attraverso la fotografia!

Descrizione e struttura corso

Corso base per ragazzi dai 12 ai 16 anni
OBIETTIVI PRINCIPALI
Le basi della tecnica, divertendosi

Un corso di alfabetizzazione fotografica per ragazzi che li porta alla conoscenza dalle basi della tecnica con un metodo di insegnamento divertente ma allo stesso tempo efficace.
La fotografia ha un linguaggio universale, non ha limiti linguistici e geografici. E’ in grado di penetrare tutte le culture, è immediata e ne siamo tutti esposti più o meno consapevolmente.
Diventare osservatori consapevoli di questa comunicazione globale è ormai necessario perché ci permette di capire il mondo, di farci un’ opinione, di difenderci, di diventarne attori protagonisti.
E allora la fotografia va capita, esplorata e resa uno strumento solido nelle nostre mani.
Il corso si sviluppa su lezioni frontali che mescolano teoria e pratica.
Durante il corso avremo la possibilità di esplorare la fotografia anche nello spazio urbano attraverso un’uscita fotografica in luogo che verrà comunicato all’inizio del corso.
Lo scopo è non annoiarsi con i tecnicismi da manuali di istruzioni e neanche diventare fotografi professionisti (non subito per lo meno), ma imparare a raccontarsi e raccontare storie attraverso il mezzo fotografico.  Alleneremo quindi lo sguardo a trovare nel reale la sua possibilità narrativa. Questa non è una cosa semplice da imparare in fotografia, perché la natura stessa del mezzo incoraggia a essere letterali, ma proveremo ad essere trasformativi. Pronti?

PROGRAMMA IN SINTESI
Per cominciare ad essere autonomi e creativi

Lezione 1
Introduzione alla fotografia, storia della fotografia, ispirazioni e influenze

Lezione 2
Tecnica fotografica: Regola dei terzi, sezione aurea, triangolo dell’esposizione

Lezione 3
photos (“luce[“) e γραφία, graphia (“scrittura”) : l’importanza della luce,naturale e artificiale

Lezione 4
La fotografia come narrazione: Raccontarsi per raccontare. Costruzione di un mini progetto di narrazione

Lezione 5
Uscita fotografica

Lezione 6
Presentazione del proprio progetto, condivisione e commento

*Ogni lezione mescola teoria frontale e momento pratico di esercitazione

La docente, FEDERICA CALLERI


Federica Calleri, Losanna (EE), 1995. Educatrice culturale, fotografa e artista visiva, vive e lavora a Milano.Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Catania e di Bologna. Ha lavorato presso istituzioni museali come Fondazione MAST di Bologna, MUDEC e Palazzo Reale di Milano.Collabora con il collettivo Kublaiklan come educatrice di alcuni dei loro percorsi formativi e social media manager.
Il suo lavoro artistico indaga il senso dello spazio e del tempo attraverso l’aspetto relazionale, creando cortocircuiti tra realtà e rappresentazione, fisicità e immaterialità. Tramite l’osservazione prolungata cerca di creare nuovi e possibili percorsi narrativi attraverso la teatralizzazione della vita quotidiana.
Il suo sito: www.federicacalleri.it

Scheda tecnica corso

Corso base per ragazzi dai 11 ai 16 anni

Numero lezioni totali: 6

Totale ore: 12 con uscita esterna

Giorno di frequenza: Sabato

Date corso: 19, 25 ottobre, 9, 16, 23, 30 novembre

Orario: dalle 14.30 alle 16.30

Docente: Federica Calleri

Max. partecipanti: 10

Requisiti:
Età consigliata dai 11 ai 16 anni. Non è necessario avere alcuna conoscenza tecnica fotografica.
Possedere una fotocamera digitale. Se ti manca la fotocamera e vuoi frequentare il corso senza te la prestiamo noi e ti indirizziamo ad acquistare quella giusta in base alle tue esigenze!

Titolo riconosciuto:
Certificato di frequenza (su richiesta)

Sede: c/o via C.Farini, 60 a MILANO

Costo: € 196,72 IVA esclusa

Iscrizione:
Per iscriversi a questo corso è necessario confermarlo con un acconto di 100 euro, il saldo deve essere versato tassativamente entro l’inizio o al primo giorno di corso.

Per avere il programma dettagliato scrivere a:
info@bottegaimmagine.it