fbpx
Corso base per ragazzi

Il corso di fotografia per adolescenti!
Fascia d’età consigliata dai 12 ai 16 anni.
La fotografia oggi è importante conoscerla! è probabilmente il mezzo di comunicazione più diffuso ed in continua espansione. Oggi praticamente tutti hanno uno smartphone col quale fare fotografie e proprio per questo è importante cominciare a far conoscere le vere potenzialità il prima possibile ai ragazzi già da 10/12 anni in su.
Questo che proponiamo è un corso completo che li accompagnerà a cominciare ad essere autonomi e creativi, dove l’obiettivo non è solo imparare ad utilizzare una fotocamera ma anche stimolare la loro creatività attraverso la fotografia.

6 Lezioni con oltre 12 ore di lezione teorica e pratica compresa un uscita esterna ed esercitazioni pratiche in studio.

Frequenza settimanale ogni sabato dalle 14.00 alle 16.00
Costo: € 196,72 IVA esclusa

Prossime sessioni: 16 ottobre 2021
Sessioni successive: febbraio 2022

Un corso di avvicinamento alla fotografia per ragazzi che li porta alla conoscenza dalle basi della tecnica con un metodo di insegnamento divertente ma allo stesso tempo efficace. Un corso completo che li accompagnerà a cominciare ad essere autonomi e creativi, stimolando la creatività attraverso la fotografia!

Descrizione e struttura corso

Corso base per ragazzi dai 12 ai 16 anni
OBIETTIVI PRINCIPALI
Le basi della tecnica, divertendosi

Un corso di avvicinamento alla fotografia per ragazzi che li porta alla conoscenza dalle basi della tecnica con un metodo di insegnamento divertente ma allo stesso tempo efficace.

La fotografia ha un linguaggio universale, non ha limiti linguistici e geografici. E’ in grado di penetrare tutte le culture, è immediata e ne siamo tutti esposti più o meno consapevolmente.
Diventare osservatori consapevoli di questa comunicazione globale è ormai necessario perché ci permette di capire il mondo, di farci un’ opinione, di difenderci, di diventarne attori protagonisti.
E allora la fotografia va capita, esplorata e resa uno strumento solido nelle nostre mani.
Saranno 6 incontri di due ore in cui esploreremo:
noi stessi, gli altri, fotografi famosi, la tecnica, l’inquadratura, il movimento, la luce e lo storytelling fotografico, faremo esercizi, esperimenti e soprattutto FOTOGRAFIE.
E’ necessario avere una macchina fotografica o un telefonino, entusiasmo e potrà essere necessario l’uso di riviste, pastelli o cartoncini.

PROGRAMMA IN SINTESI
Per cominciare ad essere autonomi e creativi

1) COS’E’ UNA FOTOGRAFIA?
Generi fotografici

2) IL COLORE
Teoria dei colori psicologia del colore

3) INQUADRATURA e LUCE

4) MACCHINA FOTOGRAFICA, ESPOSIZIONE, DIAFRAMMA, TEMPI, ISO

5) USCITA FOTOGRAFICA

6) LA RESA DEI CONTI
Visione e commento delle immagini realizzate durante l’uscita. Cenni di storytelling. Raccontare una storia con le fotografie.


La docente, PAOLA ADELE CAZZANIGA

La sua passione per la fotografia viene da lontano. Si è formata professionalmente come graphic designer e ha lavorato per anni in agenzie creative in Italia e all’estero, nel mondo della pubblicità e della comunicazione. Mentre viveva a Londra, si trova particolarmente a suo agio nel fotografare le persone e specialmente bambini, famiglie nei loro contesti di abitazione. Comincia a studiare e a frequentare workshop internazionali sia per migliorare la tecnica fotografica sia per acquisire consapevolezza sul proprio stile.
L’ approdo alla fotografia professionale è stato un passo naturale. Dopo essere tornata in Italia, a Milano, diventata mamma, e dopo essersi specializzata professionalmente in fotografia di reportage e di ritratto, ha fondato il suo studio fotografico a Milano per offrire servizi fotografici di reportage dedicati al ritratto e in particolar modo ad una fotografia che mescola il genere documentario e lifestyle coniugando verità e bellezza.
Lavora con privati e con aziende che operano nel settore dell’ infanzia e famiglia Insegna Storytelling fotografico ad adulti e bambini.

Il suo sito personale: http://www.paolacazzaniga.com

Scheda tecnica corso

Corso base per ragazzi dai 12 ai 16 anni

Numero lezioni totali: 6

Totale ore: 12 con uscita esterna

Giorno di frequenza: Sabato

Orario: dalle 14.00 alle 16.00

Docente: Paola Cazzaniga

Max. partecipanti: 8
(n.b. il nostro spazio permette di mantenere le distanze di sicurezza
rispettando le normative Covid vigenti)

Data fine corso: 20 novembre 2021

Requisiti:
Età consigliata dai 12 ai 16 anni. Non è necessario avere alcuna conoscenza tecnica fotografica.
Possedere una fotocamera digitale. Se ti manca la fotocamera e vuoi frequentare il corso senza te la prestiamo noi e ti indirizziamo ad acquistare quella giusta in base alle tue esigenze!

Titolo riconosciuto:
Certificato di frequenza (su richiesta)

Sede: c/o via C.Farini, 60 a MILANO

Costo: € 196,72 IVA esclusa

Iscrizione:
Per iscriversi a questo corso è necessario confermarlo con un acconto di 100 euro, il saldo deve essere versato tassativamente entro l’inizio o al primo giorno di corso.

Per avere il programma dettagliato scrivere a:
info@bottegaimmagine.it