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LA FOTOGRAFIA DI MODA

Dal moodboard all'editoriale

Il livello successivo al corso delle basi sul ritratto che entra nello specifico della fotografia di moda con un importante professionista del settore Nicola Casini.
Un corso che vi farà capire le varie dinamiche del settore e come creare un editoriale da presentare. Teoria e pratica!
Durante il corso si imposterà e si lavorerà ad un moodboard per un redaziole che verrà realizzato durante le sessioni pratiche.

10 incontri intensivi di 2,5 ore per un totale di oltre 25 ore comprese due esercitazioni pratiche in studio, sabato o domenica mezza giornata con modelle professioniste.

Frequenza settimanale ogni martedì dalle 20.00 alle 22.30

Costo: € 311,5 IVA esclusa
Prossima sessione:  7 maggio 2024

La fotografia di moda vista da uno dei fotografi professionisti di moda più noti a Milano che vi guiderà dalla pianificazione del moodboard fino alla realizzazione  di un editoriale!

Descrizione e struttura corso

Introduzione al ritratto di moda
OBIETTIVI PRINCIPALI
Il ritratto come strumento per interpretare le persone

Questo corso è il secondo di due moduli che introducono lo studente alla fotografia di ritratto nella moda con un importante fotografo del settore, Nicola Casini.

Lo scopo principale del corso è quello di lavorare fin da subito ad un moodboard per poi ottenere alla fine del corso un editoriale completo e pronto da presentare.

Verranno analizzate le diverse figure presenti normalmente in un servizio di moda, come lo stylist, l’art director, il makeupartist ed inoltre come rapportarsi con i vari magazine e agenzie di modelli/e e agenzie di fotografi.

Una buona parte del corso sarà dedicata alla post produzione. Dalla selezione ed esportazione del materiale, i profili colore e la gestione della pelle. Lavorare sulle forme del corpo, workflow per l’archiviazione e molto altro.

In questo modulo ci sarà un ulteriore approfondimento tecnico riguardo le luci da studio e la tecnica fotografica.

 

Nel corso sono previste sessioni pratiche per concretizzare il moodboard impostato durante il corso.

Ogni lezione del corso ha una durata di circa due ore e mezza.

Le sessioni pratiche saranno effettuate anche con luci PROFOTO D2.

PROGRAMMA IN DETTAGLIO
La fotografia come esperienza artistica

Ecco il programma in sintesi:

  1. Fotografia di moda: approfondimento teorico, stili, commerciale&editoriale.
  2. Postproduzione 1: la selezione del materiale con Adobe Bridge e l’esportazione del raw da CameraRAW o CaptureOne.
  3. Le figure professionali: stylist, art director, rapporti con i magazine, rapporti con le agenzie, makeupartists, agenzie di fotografi etc.
  4. Postproduzione 2: approfondimento sui profili colore e la gestione della pelle.
  5. L’importanza della pianificazione e dei moodboard.
  6. Postproduzione 3: lavorare sulle forme del corpo, workflow per l’archiviazione.
  7. Approfondimento della luce in studio, tecnica fotografica.
  8. Postproduzione 4: filtri avanzati, correzione colore, filtri pelle.
  9. Esercitazione sabato o domenica mezza giornata concordando una data e un orario durante il corso.
  10. Postproduzione 5: esercitazione e chiusura dell’editoriale.

Scheda tecnica corso

LA FOTOGRAFIA DI MODA

Giorno di frequenza: martedì

Orario: dalle 20.00 alle 22.30 ca.

Numero di lezioni/ore: 10/25

Max. partecipanti: 10

Data fine corso: 02 luglio 2024

Disponibilità posti: contattare segreteria

Requisiti:
– conoscenza base della tecnica fotografica e delle luci da studio.
– almeno una minima esperienza con la fotografia di ritratto in studio
– una fotocamera digitale

Titolo riconosciuto:
Certificato di frequenza, a richiesta.

Sede: c/o via Carlo Farini, 60 a Milano

Costo totale del corso: € 311,5 IVA esclusa

Iscrizione:
Per iscriversi a questo corso è necessario confermarlo con un acconto di 100 euro, il saldo deve essere versato tassativamente entro il primo giorno di corso.

Per ulteriori informazioni scrivere a:
info@bottegaimmagine.it

Il docente,
NICOLA CASINI

Collabora da diversi anni con magazine internazionali come GQ, Glamour, Harper Bazaar e diversi altri. Negli anni 2010-2015 ha realizzato campagne pubblicitarie per marchi come Glenfield, Baci & Abbracci, Farmagan, Christina Lindstrom, Anne Geddes, Aurora Potenti, Beverly Hills Polo, ed ha interpretato diverse notorietà del mondo dello spettacolo come Elisabetta Gregoracci, Ria Antoniou, Camila Trindade, Clizia Fornasier, Melita Toniolo, Natacha Eguia.
Nel giugno 2015, durante la settimana della moda di Milano,  ha lanciato la sua prima personale con il suo progetto “Skin & Soul” fotografie in bianco e nero di 100 modelli. Il suo primo libro fotografico chiamato “Flesh+Soul” è stato pubblicato nel marzo 2016.
E ‘membro di Mulholland Studio, casa di produzione con sede a Minden (Nevada) e New York.
Il suo sito personale: www.nicolacasini.com