Forse ti può interessare:
Corso Base per ragazzi
Realizziamo insieme un giornalino!
Laboratorio per bambini dagli 8 ai 12 anni
Un laboratorio di interazione, coinvolgimento e divertimento, dove ogni bambino potrà conoscere e sperimentare il campo della scrittura, della grafica e della fotografia che insieme costituiscono il lavoro quotidiano di una redazione giornalistica.
Tutti i partecipanti potranno cimentarsi nel fotografare il backstage dei gruppi di lavoro e i ritratti dei compagni, nel disegnare soggetti di argomenti affrontati durante le lezioni ed essere stimolati a scrivere testi, titoli e citazioni che saranno inseriti nel giornale.
I bambini saranno protagonisti di un progetto collettivo che porterà alla realizzazione di un giornalino fatto da loro che al termine delle lezioni verrà stampato.
Il laboratorio si svolgerà in 5 incontri totali con 10 ore di lezione.
Frequenza settimanale ogni sabato dalle 10.30 alle 12.30
Costo: € 213 IVA esclusa
(nel prezzo è compresa la stampa del giornalino prodotto durante il laboratorio).
Prossime sessioni: 24 febbraio 2024
Sessioni successive: ottobre 2024
Descrizione e struttura corso
Laboratorio per bambini dagli 8 ai 12 anni
Scheda tecnica corso
Laboratorio per bambini dagli 8 ai 12 anni
Numero lezioni totali: 5
Date corso: 24 febbraio 2,9,16,23 marzo
Totale ore: 10
Giorno di frequenza: Sabato
Orario: dalle 10.30 alle 12.30
Docenti: Nicoletta D’Andrea e Cristina Mercante
Max. partecipanti: 12
Data fine corso: 23 marzo
Requisiti:
Fascia d’età consigliata dagli 8 ai 12 anni.
Il laboratorio è aperto a tutti e non richiede alcun requisito.
Durante il laboratorio verranno effettuate delle fotografie. Se i bambini non posseggono la fotocamera o uno smartphone utilizzeranno una nostra fotocamera.
Titolo riconosciuto:
Certificato di frequenza (su richiesta)
Sede: c/o via C.Farini, 60 a MILANO
Costo: € 213 IVA esclusa
Iscrizione:
Per iscriversi a questo corso è necessario confermarlo con un acconto di 100 euro, il saldo deve essere versato tassativamente entro l’inizio o al primo giorno di corso.
Nicoletta D’Andrea
L’amore per la fotografia mi accompagna fin da ragazza, quando ho deciso di frequentare la Scuola di Fotografia R. Bauer di Milano, per poi iniziare subito a collaborare con alcuni studi fotografici.
Nel 1992 sono entrata a far parte della redazione del mensile Focus, dove ho intrapreso il percorso di photoeditor. Sempre per Mondadori ho seguito fin dall’inizio la nascita del progetto del periodico Focus Junior come responsabile dell’ufficio fotografico. Nel corso di queste esperienze ho collaborato con diversi fotografi professionisti seguendo l’organizzazione, il casting e le location dei servizi fotografici.
Da qualche anno lavoro come freelance: realizzo ritratti e servizi fotografici per social e siti web per modelle e centri olistici.
Mi dedico inoltre alla produzione di fotolibri per privati e annuari creativi per le scuole, curandone sia l’organizzazione che lo shooting.
Sono iscritta all’Albo dei Giornalisti Professionisti dal 2000.
Cristina Mercante
Ho frequentato l’Istituto Statale d’Arte di Monza e sono diplomata in Arte Applicata.
Iniziando a lavorare subito nel campo dell’editoria ho potuto collaborare con diverse case editrici occupandomi della grafica nei periodici, mensili e settimanali.
Ho maturato un’esperienza lavorativa di 35 anni di cui 31 nel gruppo Mondadori, prima nel mensile per adulti Focus, poi in area bambini creando il progetto Focus Junior e Focus Wild, ricoprendo il ruolo di Art Director e coordinando l’area creativa dei grafici. Inoltre ho seguito shooting fotografici per la realizzazione di copertine e articoli della rivista.
Sono iscritta all’ Albo dei Giornalisti Professionisti dal 1990.