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La fotografia, la strada, i piedi e l’occhio

Per una Street Photography consapevole

Workshop con Leonello Bertolucci

La Street Photography, un genere che sfugge e seduce, illude e gratifica.
Approfondire e praticare la “fotografia di strada”, un’avventura urbana tra cammino, occhio, prontezza, istinto ed empatia.
Come muoversi, che attrezzatura adottare, come interagire con gli altri, cosa raccontare.
Il ritmo narrativo, l’editing, la presentazione.

Il workshop in presenza si svolge in due giornate compresa un’uscita esterna col docente.

Sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00.
Costo: € 238 IVA esclusa

Prossima sessione: il 25/26 maggio 2024

Sessioni successive: da programmare

Come muoversi, che attrezzatura adottare, come interagire con gli altri, cosa raccontare.
Il ritmo narrativo, l’editing, la presentazione.

Descrizione e struttura corso

OBIETTIVI PRINCIPALI
La street Photography, il teatro della strada

La Street Photography, un genere che sfugge e seduce, illude e gratifica. Elementi per una pratica consapevole.
Workshop a cura di Leonello Bertolucci

Fotografi “da marciapiede”. Un luogo, il movimento, gli incroci istantanei di sguardi e di vite, le gambe e la curiosità come motore.

Approfondire e praticare la “fotografia di strada”, un’avventura urbana tra cammino, occhio, prontezza, istinto ed empatia.

Come muoversi, che attrezzatura adottare, come interagire con gli altri, cosa raccontare.
Il ritmo narrativo, l’editing, la presentazione.

E prima di tutto, un’analisi di ciò che hanno raccolto gli occhi dei maestri della street photography, partendo dalla visione delle loro immagini.

PROGRAMMA IN SINTESI

Primo giorno (sabato, ore 10.00/13.00 – 14.00/18.00)
– Temi trattati 

  • La Street Photography, il genere fotografico più “anarchico” e meno definibile. 
  • Le molte declinazione della Street, spesso addirittura opposte, tra aggressività, dolcezza, rigore, poesia, estetica, serendipità, indagine, flânerie, curiosità, scommessa col destino. 
  • Un sorvolo sugli esempi dei maestri di Street Photography, a partire dalle loro foto. 
  • Empatia nella Street Photography, ma anche no. Discrezione/indiscrezione. 
  • Il teatro della strada, la sua luce, la magia nella quotidianità urbana, la composizione a pelle. 
  • La domanda delle domande: ha senso parlare di progettualità nella Street Photography? 
  • Che valore acquista la fase di Editing rispetto alla Street Photography? 
  • Parliamo di attrezzatura: la leggerezza (e scarpe comode alla Koudelka) come valore. 
  • Ferri del mestiere, tra reflex, mirrorless, smartphone e visione. 
  • Cenni su problematiche relative a privacy, diritto all’immagine, etica, divieti, ecc. 
  • Impostazione e discussione del lavoro sul campo da svolgere come esercitazione. 

Secondo giorno (domenica, ore 10.00/13.00 – 14.00/18.00)
– Esercitazione pratica 

  • Uscita e riprese fotografiche sul campo in relazione al briefing col docente. 
  • Analisi, valutazioni, discussione collettiva dei risultati dopo le riprese fotografiche. 

Scheda tecnica workshop

La Street Photography con Leonello Bertolucci

Totale ore: 14

Giorno di frequenza: Sabato e Domenica

Orario: dalle 10.00 alle 18.00
Pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00

Docente: Leonello Bertolucci
Min. partecipanti: 7
Max. partecipanti: 10

Disponibilità posti: contattare segreteria

Requisiti:
Conoscenza base della tecnica fotografica, una reflex o una fotocamera con possibilità di utilizzo in manuale a pellicola o digitale.

Titolo riconosciuto:
Certificato di frequenza (su richiesta)

Sede: c/o via Carlo Farini, 60 a Milano

Costo totale del corso: € 238 IVA esclusa

Iscrizione:
Per iscriversi a questo workshop è necessario confermarlo con un acconto di 100 euro, il saldo deve essere versato tassativamente entro l’inizio del workshop.

Per maggiori informazioni scrivere a:
info@bottegaimmagine.it

IL DOCENTE, Leonello Bertolucci

Nato in Liguria e approdato a Milano negli anni ottanta, ha intrapreso la strada del reportage fotografico lavorando per alcune testate e agenzie italiane; in seguito hanno avuto inizio collaborazioni internazionali tra cui quella con l’agenzia Sygma di Parigi. Sue foto sono apparse su testate quali Time, Newsweek, Stern, Paris-Match, Epoca, ecc. Attualmente è fotografo contributor per l’agenzia Getty Images.
Vengono pubblicati anche suoi libri d’immagini e allestite sue mostre. È consulente in campo editoriale e multimediale, ed è chiamato a ricoprire il ruolo di photo editor in redazioni di giornali; ha scritto il primo libro in Italia sull’argomento, col titolo “Professione Photo Editor” (Gremese Editore), e recentemente un secondo, “Il photo editing. Scegliere le immagini nel racconto fotografico” (Emuse Ed.).
È docente in diverse scuole di Milano, a Foto Scuola Lecce (Lecce) e ha insegnato al Master in Giornalismo dell’Università di Bologna; tiene inoltre corsi, workshop e letture portfolio in giro per l’Italia.
Della sua attività si sono occupate riviste di fotografia come Fotopratica, Il Fotografo, Nuova Fotografia, Photo, Fotographia, Techno Photo, Fotoit, Gente di Fotografia.
Gli piace giocare, e nelle edizioni del Pulcinoelefante le sue fotografie giocano con testi, tra gli altri, di Alda Merini, Tonino Guerra, Enzo Sellerio. Ha inoltre pubblicato un libro di aforismi sulla fotografia dal titolo “55 fotograforismi” (Postcart Edizioni). 
È nel comitato scientifico del CIFA (Centro Italiano della Fotografia d’Autore).
È iscritto all’Ordine dei Giornalisti e scrive di fotografia sulla rivista Il Fotografo e nel suo blog su Il Fatto Quotidiano.

Siti e social:

www.leonellobertolucci.it
www.photo-editor.it
www.ilfattoquotidiano.it/blog/lbertolucci
www.facebook.com/LeonelloBertolucci