fbpx
CORSO ONLINE

Lavorare a progetto - Il linguaggio fotografico

DA UN INSIEME DI IMMAGINI AD UN PORTFOLIO AUTORIALE

Con Fabiana Sala

Cos’è un portfolio fotografico? È la più alta espressione della fotografia autoriale. Un passaggio fondamentale per chi vorrà lavorare con le gallerie, pubblicare Zine o libri fotografici, fare mostre fotografiche a tema. Per chi in generale vuole diventare un autore.

Cosa faremo in questo corso? Analizzeremo in profondità cos’è il portfolio anche con esempi di altri affermati autori. Alla prima lezione si analizzeranno le immagini anche dei partecipanti. Si analizzerà il linguaggio fotografico, la sequenza delle fotografie e la narrazione con esercizi di editing in aula e a casa.

Ogni partecipante avrà la possibilità di lavorare ad un proprio portfolio con le immagini prodotte durante il corso e capirà come potersi proporre.

TUTTE LE LEZIONI VERRANNO SVOLTE ONLINE!

Un corso di 6 lezioni serali, il martedì sera dalle 20:00 alle 22:00 per un totale di 12 ore.

Costo promo: € 147,5  IVA esclusa

PROSSIMA SESSIONE: dal 27 MAGGIO 2025

3
Promuoviti e attira nuove opportunità sfruttando gli strumenti digitali che presentano il tuo lavoro nel migliore dei modi. L’attenzione ai dettagli è ciò che differenzia un buon portfolio da uno eccezionale.

DESCRIZIONE DEL CORSO

Promuoviti e attira nuove opportunità sfruttando gli strumenti digitali che presentano
il tuo lavoro nel migliore dei modi. L’attenzione ai dettagli è ciò che differenzia un
buon portfolio da uno eccezionale.

Obiettivi del corso
Immergersi nell’affascinante mondo della creazione di un portfolio che catturerà
l’attenzione di potenziali clienti, recruiter e datori di lavoro. In questo corso, scoprirai i
segreti per costruire un portfolio competitivo, efficace e d’impatto.

Obiettivi degli studenti
Creare un portfolio che non solo si distinguerà, ma che sarà anche una potente leva
per il successo con i tuoi clienti. Scoprire gli errori più comuni e adottare l’approccio
narrativo per creare una presentazione di design coinvolgente e convincente.
Selezionare le piattaforme giuste per ospitare il tuo portfolio e mantenere una vetrina
facilmente aggiornabile e sempre accessibile – sia online che offline.

OBIETTIVI DEL CORSO

Creare un portfolio che non solo si distinguerà, ma che sarà anche uno strumento di presentazione del proprio lavoro.
Scoprire gli errori più comuni e adottare l’approccio narrativo per creare una presentazione di design coinvolgente e convincente.

Selezionare le piattaforme giuste per ospitare il tuo portfolio e mantenere una vetrina facilmente aggiornabile e sempre accessibile – sia online che offline

PROGRAMMA IN DETTAGLIO

Lezione 1
Introduzione
Il portfolio: finalità, utilizzi e differenze tra portfolio professionale ed amatoriale
Presentazione e visione delle foto di ogni singolo studente

Lezione 2
Il linguaggio fotografico
Semiotica
Culling and editing
Esercizio di editing in classe

Lezione 3
Effetto Kulešov
Gestalt
Leggere un’immagine;
Esercizio di editing in classe

Lezione 4
La sequenza e la narrazione;
Esercizio di editing in classe;
Esercizio a casa: editing and culling, scelta finale immagini per portfolio personale.

Lezione 5
Portfolio online- piattaforme e gestione
Portfolio Cartaceo – strumenti
Esercizio in classe: finalizzazione progetti

Lezione 6
Principi di graphic design (scelta del font, colori, layout etc)
Esercizio in classe: sviluppare e finalizzare il portfolio sulla base delle nozioni apprese in classe

SCHEDA DEL CORSO

Numero ore totali: 12

Giorno del corso: martedì

Orario: dalle 20:00 alle 22:00

Docente: Fabiana Sala

Max. partecipanti: 8

A chi è rivolto il corso: A tutte le persone interessate a capire come editare le proprie immagini utilizzando un metodo professionale. Adatto a chi comincia ora a raccontare con la fotografia. Corso basilare per affrontare un percorso formativo coerente con la costruzione di racconti fotografici di ogni genere.

Titolo riconosciuto: certificato di frequenza (su richiesta)

Sede: Da remoto

Iscrizione: per iscriversi a questo corso è necessario versare un acconto di 100 euro. Il saldo totale deve essere effettuato entro il primo giorno del corso.

Le iscrizioni potranno essere effettuate fino ad una settimana prima della partenza del corso.

Per maggiori info scrivere a: info@bottegaimmagine.it

LA DOCENTE

FABIANA SALA

Ha conseguito una laurea in Comunicazione Visiva presso l’Università Svizzera di Arte e Design (SUPSI) a Lugano.

Ha poi proseguito i suoi studi a Boston, specializzandosi in fotografia al Massart (Massachusetts College of Art and Design) sotto la guida di Rania Matar. Il suo lavoro è stato pubblicato su diverse riviste e ha partecipato a numerose mostre collettive internazionali. Ha conseguito il diploma di Fotogiornalismo e Fotografia Documentaria presso l’International Center of Photography di New York e attualmente vive tra Milano e New York.

Ha lavorato con noti fotografi tra i quali Brus Gilden, Chris Craymer, Bart Heynen e come fotografa freelance collabora con molti magazine: suoi lavori sono apparsi su Vogue, BuzzFeed, Vice, British Journal of Photography e al momento realizza e organizza shooting per Cairo Editore. Ha esposto a La triennale di Milano, Maga, China International Photography Festival Pingyao (China) e in diverse gallerie a New York. Insegna all’ICP di New York dove si è diplomata.

SITO PERSONALE