fbpx
LE BASI DEL RITRATTO

Introduzione alla fotografia di moda

Un percorso importante quello che proponiamo sul ritratto, con un fotografo di moda che lavora nel campo da diversi anni e con diversi corsi e workshop all’attivo!

Un percorso di 20 lezioni totali per un totale di oltre 50 ore e diverse esperienze pratiche suddiviso in due corsi distinti:
LE BASI SUL RITRATTO e LA FOTOGRAFIA DI MODA

Le basi sul ritratto è aperto a tutti coloro che hanno già padronanza del mezzo fotografico, darà le basi sulla luce, sulla gestione del soggetto, la location, il mood e la preparazione del set fotografico e due esercitazioni pratiche in studio con modelle professioniste.
Il secondo invece è aperto a chi ha già delle basi sul ritratto, sarà incentrato su come lavorare per ottenere un editoriale partendo da un moodboard specifico.
I due corsi sono prenotabili anche separatamente e non è necessario aver partecipato al primo per fare il secondo.
Per chi li acquista entrambi avrà diritto ad uno sconto del 10% sul totale.

Il docente è un fotografo di moda da diversi anni nel settore, Nicola Casini.

10 Lezioni di 2,5 ore per un totale di oltre 25 ore comprese due esercitazioni pratiche in studio sabato o domenica mezza giornata con modelle professioniste.

Frequenza settimanale ogni lunedì dalle 20.00 alle 22.30

Costo: € 311,5 IVA esclusa

Prossima sessione: 29 gennaio 2024

Sessione successiva maggio 2024

La seconda parte sulla fotografia di moda la trovate qui sempre tenuto da Nicola Casini

Un corso di ritratto  che introduce la fotografia di moda tenuto da uno dei fotografi professionisti di moda più noti a Milano che vi guiderà a gestire al meglio le luci e il soggetto per ottenere lo scatto che volevate!

Descrizione e struttura corso

Introduzione al ritratto di moda
OBIETTIVI PRINCIPALI
Il ritratto come strumento per interpretare le persone

Questo corso è il primo di due moduli che introducono lo studente alla fotografia di ritratto nella moda con un importante fotografo del settore, Nicola Casini. Questo modulo illustrerà le basi tecniche e di linguaggio del ritratto applicato nello specifico della fotografia di moda.

Il primo passo è una panoramica sul ritratto in studio, nel quale, il docente illustrerà le basi tecniche ad esso legate, introducendo lo studente alla sua personale visione.

Storia del ritratto, attrezzatura fotografica, tipologie di luce e flash da studio saranno le prime argomentazione ad essere trattate per poi analizzare il taglio e le regole di composizione.

Un intera lezione sarà dedicata all’approccio e gestione del soggetto, fondamentale per poter ottenere le espressioni e pose desiderate.

Poi si cercherà di capire come scegliere la location, il mood e la preparazione del set fotografico in base al tipo di ritratto da realizzare.

Nel corso sono previste due sessioni pratiche, una con luce continua e una con luce flash, effettuate di domenica con modelli/e professionisti sabato o domenica mezza giornata concordando una data e un orario durante il corso.
Nell’ultima lezione le immagini prodotte saranno editate e selezionate dal docente, definendo alcuni accorgimenti di post-produzione per renderle più efficaci.

Ogni lezione del corso ha una durata di circa due ore e mezza.

Le sessioni pratiche saranno effettuate sia in luce continua che flash.

PROGRAMMA IN DETTAGLIO
La fotografia come esperienza artistica

Ecco il programma in sintesi:

1. Fotografia di ritratto, introduzione al corso e storia.
2. Ripasso tecnico, approfondimento su attrezzatura da ritratto (dagli obiettivi ai diffusori da studio).
3. Luce naturale e continua.
4. Flash (approfondimento su attrezzatura da studio)
5. Tagli e regole di composizione.
6. Approccio e gestione del soggetto.
7. Esercitazione in studio luce continua con modello/a sabato o domenica mezza giornata concordando una data e un orario durante il corso.
8. La location, il mood e la preparazione del set.
9. Esercitazione in studio luce flash con modello/a sabato o domenica mezza giornata concordando una data e un orario durante il corso.
10. Analisi delle foto prodotte e cenni di post-produzione.

Scheda tecnica corso

LE BASI DEL RITRATTO

Giorno di frequenza: lunedì

Orario: dalle 20.00 alle 22.30 ca.
Le esercitazioni pratiche saranno effettuate di domenica e saranno concordate insieme durante il corso.

Numero di lezioni/ore: 10/22

Max. partecipanti: 8/10

Data fine corso: 25 marzo 2024
Disponibilità posti: contattare segreteria

Requisiti:
– conoscenza base della tecnica fotografica,
– una fotocamera reflex digitale.

Titolo riconosciuto:
Certificato di frequenza

Sede: c/o via Carlo Farini, 60 a Milano

Costo totale del corso: € 311,5 IVA esclusa

Iscrizione:
Per iscriversi a questo corso è necessario confermarlo con un acconto di 100 euro, il saldo deve essere versato tassativamente entro il primo giorno di corso.

Per ulteriori informazioni scrivere a:
info@bottegaimmagine.it

Il docente, NICOLA CASINI
Collabora da diversi anni con magazine internazionali come GQ, Glamour, Harper Bazaar e diversi altri. Negli anni 2010-2015 ha realizzato campagne pubblicitarie per marchi come Glenfield, Baci & Abbracci, Farmagan, Christina Lindstrom, Anne Geddes, Aurora Potenti, Beverly Hills Polo, ed ha interpretato diverse notorietà del mondo dello spettacolo come Elisabetta Gregoracci, Ria Antoniou, Camila Trindade, Clizia Fornasier, Melita Toniolo, Natacha Eguia.
Nel giugno 2015, durante la settimana della moda di Milano,  ha lanciato la sua prima personale con il suo progetto “Skin & Soul” fotografie in bianco e nero di 100 modelli. Il suo primo libro fotografico chiamato “Flesh+Soul” è stato pubblicato nel marzo 2016.
E ‘membro di Mulholland Studio, casa di produzione con sede a Minden (Nevada) e New York.
Il suo sito personale: www.nicolacasini.com