fbpx
La fotografia di Reportage

come raccontare storie, luoghi e vite

di e con Leonello Bertolucci

Il Reportage, raccontare per immagini.
Partiremo dalla differenza tra belle fotografie e buone fotografie: il reportage ha bisogno di queste ultime, foto che servono e “funzionano” all’interno di un racconto fotografico. Dunque una serie di buone foto che dialogano tra loro e si potenziano a vicenda, andando a costruire quel reportage, sintesi tra informazione ed emozione, che rappresenta la nostra visione su una realtà.

Una narrazione visiva che tra le righe, attraverso il nostro stile, racconta anche di noi.
Esercitazione pratica di reportage: impostazione del lavoro da svolgere, riprese fotografiche sul campo, successiva analisi, editing.

Il corso sarà composto di 6 lezioni serali di due ore.

Frequenza settimanale, il lunedì dalle 20.00 alle 22.00.

Costo: € 263 IVA esclusa

Prossima sessione: dal 21 ottobre 2024

Il Reportage, un genere vasto, complesso, ma che può dare molte soddisfazioni se fatto con consapevolezza.

Descrizione e struttura corso

OBIETTIVI PRINCIPALI
Il Reportage, raccontare per immagini

Partiremo dalla differenza tra belle fotografie e buone fotografie: il reportage ha bisogno di queste ultime, foto che servono e “funzionano” all’interno di un racconto fotografico. Dunque una serie di buone foto che dialogano tra loro e si potenziano a vicenda, andando a costruire quel reportage, sintesi tra informazione ed emozione, che rappresenta la nostra visione su una realtà.
Una narrazione visiva che tra le righe, attraverso il nostro stile, racconta anche di noi.
– Reportage: il fotografo-finestra.
– Storia del reportage e dei suoi autori, una storia di evoluzioni sociali, tecniche, culturali, estetiche, comunicative.
– Visione di alcuni celebri reportage, altrettante lezioni di testimonianza, perseveranza, curiosità, empatia, passione, approfondimento.
– Il reportage, molti reportage. Le declinazioni di un genere: reportage sociale, giornalistico, geografico, antropologico, umanistico, intimo, psicologico, ecc.
– Progettualità per dare un senso alla narrazione: dall’idea al progetto, dalla ripresa all’editing. Come nasce, si struttura e viene infine proposto un reportage: il tema, l’approccio, lo stile, il ritmo, la selezione, la concatenazione, apertura, chiusura, ecc.
– Reportage e Storytelling: due parole, un rapporto complicato.
– Parliamo di tecnica: dentro la borsa e dentro la testa, la leggerezza, la concentrazione, la fotocamera come protesi. Così lontano così vicino.
– Come sta cambiando il mercato e come cambia di conseguenza il reportage: dalla crisi dell’editoria alla fotografia fine-art e al ruolo dei social.
– Il fotoreportage come professione: il servizio assegnato, la redazione, il photo editor, le agenzie fotografiche.
– Etica, deontologia, legislazione: il reportage tra regole che ci diamo e regole che ci danno.
Esercitazione pratica di reportage: impostazione del lavoro da svolgere, riprese fotografiche sul campo, successiva analisi, editing, valutazioni in termini di efficacia narrativa ed informativa, discussione collettiva dei risultati.

PROGRAMMA IN SINTESI

– Reportage: chi è il fotografo-finestra.
– Storia del reportage e dei suoi autori, una storia di evoluzioni sociali, tecniche, culturali, estetiche, comunicative.
– Visione di alcuni celebri reportage, altrettante lezioni di testimonianza, perseveranza, curiosità, empatia, passione, approfondimento.
– Il reportage, molti reportage. Le declinazioni di un genere: reportage sociale, giornalistico, geografico, antropologico, umanistico, intimo, psicologico, ecc.
– Progettualità per dare un senso alla narrazione: dall’idea al progetto, dalla ripresa all’editing. Come nasce, si struttura e viene infine proposto un reportage: il tema, l’approccio, lo stile, il ritmo, la selezione, la concatenazione, apertura, chiusura, ecc.
– Reportage e Storytelling: due parole, un rapporto complicato.
– Parliamo di tecnica: dentro la borsa e dentro la testa, la leggerezza, la concentrazione, la fotocamera come protesi. Così lontano così vicino.
– Come sta cambiando il mercato e come cambia di conseguenza il reportage: dalla crisi dell’editoria alla fotografia fine-art e al ruolo dei social.
– Il fotoreportage come professione: il servizio assegnato, la redazione, il photo editor, le agenzie fotografiche.
– Etica, deontologia, legislazione: il reportage tra regole che ci diamo e regole che ci danno.
– Esercitazione pratica di reportage: impostazione del lavoro da svolgere, riprese fotografiche sul campo, successiva analisi, editing, valutazioni in termini di efficacia narrativa ed informativa, discussione collettiva dei risultati.

Scheda tecnica corso

Il Reportage con Leonello Bertolucci

Numero lezioni totali: 6

Totale ore: 12

Giorno di frequenza: Lunedì

Orario: dalle 20.00 alle 22.00

Data inizio corso: dal 21 ottobre 2024
Data fine corso: 2 dicembre 2024

Docente: Leonello Bertolucci

Max. partecipanti: 10

Disponibilità posti: contattare segreteria

Requisiti:
Conoscenza base della tecnica fotografica, una reflex o una fotocamera con possibilità di utilizzo in manuale a pellicola o digitale.

Titolo riconosciuto:
Certificato di frequenza (su richiesta)

Costo totale del corso: € 263 IVA esclusa

Iscrizione:
Per iscriversi a questo corso è necessario confermarlo con un acconto di 120 euro, il saldo deve essere versato tassativamente entro l’inizio o al primo giorno di corso.

Per maggiori informazioni scrivere a:
info@bottegaimmagine.it

IL DOCENTE, Leonello Bertolucci

Nato in Liguria e approdato a Milano negli anni ottanta, ha intrapreso la strada del reportage fotografico lavorando per alcune testate e agenzie italiane; in seguito hanno avuto

inizio collaborazioni internazionali tra cui quella con l’agenzia Sygma di Parigi.

Sue foto sono apparse su testate quali Time, Newsweek, Stern, Paris-Match, Epoca, ecc. Attualmente è fotografo contributor per l’agenzia Getty Images.

Vengono pubblicati anche suoi libri d’immagini e allestite sue mostre.

È consulente in campo editoriale e multimediale, ed è chiamato a ricoprire il ruolo di photo editor in redazioni di giornali; ha scritto il primo libro in Italia sull’argomento, col titolo “Professione Photo Editor” (Gremese Editore).

E’ docente all’Istituto Italiano di Fotografia a Milano e ha insegnato al Master in Giornalismo dell’Università di Bologna; tiene inoltre corsi, workshop e letture portfolio in giro per l’Italia.

Della sua attività si sono occupate riviste di fotografia come Fotopratica, Il Fotografo, Nuova Fotografia, Photo, Photographia, Techno Photo, Gente di Fotografia.

Gli piace giocare, e nelle edizioni del Pulcinoelefante le sue fotografie giocano con testi, tra gli altri, di Alda Merini, Tonino Guerra, Enzo Sellerio. Ha inoltre pubblicato un libro di aforismi sulla fotografia dal titolo “55 fotograforismi” (Postcart Edizioni).

E’ iscritto all’Ordine dei Giornalisti e scrive di fotografia nel suo blog su Il Fatto Quotidiano e sulla rivista Il Fotografo.

Siti e social:

www.leonellobertolucci.it
www.photo-editor.it
www.ilfattoquotidiano.it/blog/lbertolucci
www.facebook.com/LeonelloBertolucci