Guarda il video di presentazione della docente Barbara Silbe
STORIE IMMAGINATE
Come sviluppare una propria visione in fotografia
con Barbara Silbe
Lo scopo del corso è quello di insegnare un linguaggio e sviluppare una propria visione in fotografia. E’ dedicato a chi vuole migliorare la capacità narrativa, di sintesi, sviluppo e interpretazione della realtà o della fantasia. I partecipanti saranno stimolati a produrre i propri lavori dalla lettura di alcuni brani letterari, che saranno interpretati dal noto attore professionista Sebastiano Filocamo, che lavora nel cinema, in televisione e a teatro. Le storie narrate dalla sua voce saranno poi analizzate con i partecipanti e, insieme, cercheremo un’interpretazione fotografica delle storie tra quelle righe. Ogni studente sarà accompagnato nella produzione di un lavoro personale che diventerà il suo portfolio.
A fine corso sarà prevista una pubblicazione di una sintesi dei lavori prodotti sul sito e i social di EyesOpen!magazine e Bottega Immagine.
Il corso ha una frequenza mensile e 4 incontri totali di quattro ore l’uno (vedi date sotto) il sabato dalle 14.30 alle 18.30.
Costo promozionale: € 263 IVA esclusa
Prossima sessione: dal 10 ottobre 2020
Un corso che aiuterà a sviluppare una propria visione in fotografia
Descrizione e struttura corso
La docente
Vive e lavora a Milano. Co-fondatrice e direttore responsabile della rivista di cultura fotografica EyesOpen! Magazine (www.eyesopen.it), scrive di arte, fotografia, tecnologia, cultura e turismo anche sulle pagine del quotidiano il Giornale, dove è assunta dal 1989. Ha inoltre collaborato, o collabora tutt’ora, con varie testate, tra cui Style, Il Fotografo, Arbiter, OMagazine, Espansione, Digitalic, Donna Moderna e altre. Sempre in ambito fotografico si occupa anche di critica, letture, workshop e photo tutoring. Ha partecipato a numerose giurie di premi fotografici locali, nazionali e internazionali e ha ideato, coordinato e diretto l’asta “La Fotografia diventa Nobile”, che ha visto coinvolti 178 autori italiani e stranieri per una raccolta fondi benefica (25mila euro la cifra finale) a favore di Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica onlus. Tiene seminari, workshop, lezioni, talk e letture portfolio a Milano e in altre città italiane e sessioni di photoediting anche a distanza, tramite la piattaforma Skype.
L’attore che leggerà i testi
E’uno dei volti del cinema d’autore italiano. Una formazione artistica che inizia dall’Accademia a Milano per giungere a vari maestri del teatro d’avanguardia in giro per l’Europa. Vanta un curriculum eclettico che spazia fra teatro – classico e moderno – cinema, televisione e pubblicità.
In cinema è stato diretto tra gli altri da G.Tornatore F.Comencini M.Placido M.Apted, S.Baldoni, M.Nichetti, P.Scimeca, D.de Feudis. Ha recitato a fianco di Vincent Gallo, Valeria Golino Gerard Depardieu, Roman Polanski ,Eli Wallach e partecipato al film Premio Oscar The Journey of Hope di X.Koller. Alcuni film tv importanti tra i quali il Caravaggio di A.Longoni e Renzo e Lucia di F.Archibugi. Protagonista del film premiato in molti festival Tutti i rumori del mare diretto da Federico Brugia. Interprete in Anime nere di F. Munzi e Sangue del mio sangue di M. Bellocchio, The last planet diretto da Terrence Malick. Molti gli spettacoli teatrali che lo vedono protagonista insieme tra gli altri a C.Bisio, L.Zingaretti, P.Rossi,Alba Rochwacher; dal primo Nemico di Classe regia di E. De Capitani a Montedidio di Erri De Luca regia di D.Horovitz, passando per Bent regia M.Mattolini a Naja di A.Longoni con cui vince diversi premi, Tamburi nella notte di Brecht diretto da G. Solari, La casa degli Spiriti con la compagnia italo araba israeliana, Afrodita e Orestea in cui interpreta Agamennone con la compagnia Anagoor, leone d’argento alla Biennale Teatro 2018.
Link canale youtube
Scheda tecnica corso
STORIE IMMAGINATE
Giorno di frequenza: Sabato
Orario:
dalle 14.30 alle 18.30
Le date del corso:
10 ottobre ,7 novembre, 5 dicembre 2020 e 16 gennaio 2021
N.B. Nel caso di eventuali lockdown a causa del Covid-19, questo corso è strutturato per essere seguito anche online
Min.-Max. partecipanti: 6-10
Disponibilità posti: contattare segreteria
Requisiti:
Per partecipare al corso è richiesto almeno un livello tecnico base.
Titolo riconosciuto:
Certificato di frequenza (a richiesta)
Sede: c/o via Carlo Farini, 60 a Milano
Costo promo del primo ciclo: € 263 IVA esclusa
Iscrizione:
Per iscriversi a questo laboratorio è necessario confermarlo con un acconto di 100 euro, il saldo deve essere versato entro il primo giorno.
In caso di necessità è possibile richiedere il versamento del saldo in due trance da concordare con la segreteria.
Per ulteriori informazioni scrivere a:
info@bottegaimmagine.it