fbpx
Tecniche antiche di stampa

Cianotipia e Van Dyke

Alla scoperta delle tecniche antiche di stampa!
La Cianotipia e il Van Dyke applicabili sia su pellicola tradizionale che su file digitale stampato in negativo su lucido.
Un workshop che vi porterà alla conoscenza di due antiche tecniche tra le più semplici e accessibili a chiunque intendesse provare anche per la prima volta un metodo alternativo di stampa senza necessità di conoscenze specifiche.
Il workshop si terrà dalle 14.30 alle 18.30 circa presso la sede di Bottega Immagine con due tra più esperti di antiche tecniche, Maurizio Pizzigoni e Enrico Magri di LabOldTech

Costo: € 49,18 IVA esclusa

Prossima sessione: 15 giugno 2019

Un esperienza che vi porterà alla conoscenza di due tra le più antiche tecniche di stampa facilmente realizzabili senza particolari conoscenze tecniche!

Descrizione e struttura workshop

Scopriamo un altra fotografia!
LA CIANOTIPIA E IL VAN DYKE
Conosciamo meglio queste due tecniche di stampa!

Entrambe sono tecniche di stampa a contatto tramite raggi UV, che richiede un negativo della stessa dimensione dell’immagine finale.
Come matrice si può utilizzare o una pellicola tradizionale a lastra prodotta da un banco ottico, oppure un file digitale di un immagine convertito in negativo e stampato su un traslucido.

La Cianotipia (Cyanotype) è stata sviluppata dal chimico inglese, John Herschel intorno il 1842, pochi anni dopo la nascita ufficiale delle fotografia.
La stampa finale possiede un caratteristico colore blu e deve la sua popolarità al suo semplice ed economico procedimento.
Il processo si basa su alcuni sali di ferro, precisamente il Ferro Ammonio Citrato (verde) ed il Potassio Ferricianuro (prussiano rosso). Questi due sali infatti, una volta mescolati insieme, si sensibilizzano alla luce.

Il Van Dyke Brown invece fu brevettato in Germania alla fine dell’800. E’così chiamato in quanto ricorda il caratteristico colore seppia delle opere del pittore Fiammingo Sir Antony van Dyck. Questa tecnica può essere considerata una variante della Cianotipia con la differenza che nel Van Dyke si usa il Nitrato di Argento al posto del Potassio-Ferricianuro. Anch’esso di semplice realizzazione, si avvicina alla qualità della più nobile stampa al Platino Palladio solo che molto più economica rispetto ad essa.

Nello specifico del workshop i partecipanti potranno assistere alla realizzazione di stampe con entrambe le tecniche ed apprendere tutti i dettagli per poter essere autonomi nella realizzazione delle stesse in proprio.

PROGRAMMA IN DETTAGLIO

REALIZZAZIONE DI UN CIANOTIPO E DI UNA STAMPA VAN DYKE
Chimica di base e specifica del processo;
Analisi dei costituenti fondamentali e delle reazioni chimico- fisiche che portano al prodotto finale.
-Il processo in breve: positivi-negativi;
-I chimici impiegati: caratteristiche dei composti, loro ruolo nel processo e problematiche di sicurezza;
-Equipaggiamento strumentale;
-I materiali di supporto di positivi e negativi.

IL PROCESSO PASSO PASSO
-Trattamento del supporto; -Sensibilizzazione del supporto; -Sviluppo;
-Fissaggio;
-Cenni sulla conservazione.

Scheda tecnica workshop

Cianotipia e Van Dyke

Totale ore: 4/5 circa

Giorno del workshop: sabato

Orario:
Dalle 14:30 alle 18:30/19:00.

Docenti: Maurizio Pizzigoni e Enrico Magri

Max. partecipanti: 8/10

Disponibilità posti: contattare segreteria

Requisiti:
Non è richiesta alcuna conoscenza tecnica di base, il workshop è aperto a tutti!

Sede: c/o via Carlo Farini, 60 a Milano

Costo: € 49,18 IVA esclusa
tutti i materiali utilizzati saranno inclusi

Iscrizione:
Per iscriversi a questo corso è necessario confermarlo con un acconto di 50 euro, il saldo deve essere versato tassativamente entro l’inizio o al primo giorno di corso.

Per avereulteriori informazioni scrivere a:
info@bottegaimmagine.it