fbpx
WORKSHOP
LA FOTOGRAFIA DI MODA

EDITORIALE E COMMERCIALE

Un workshop con Nicola Casini sulla fotografia di moda, commerciale ed editoriale, che approfondirà la progettazione e la realizzazione dello shooting dal moodboard al prodotto finito, con case studies per brand e magazines ed esercitazione con modella.

Un workshop intensivo dalle 9.00 alle 20.00. Insieme al docente si definirà un moodboard e si definiranno gli scatti delle esercitazioni supportate dalla makeupartist e dalla stylist.

Una giornata dedicata ad una realistica situazione del fotografo di moda che dovrà produrre un editoriale.

Costo: € 197 IVA esclusa

Prossima sessione:  21 maggio 2022

La fotografia di moda vista da uno dei fotografi professionisti di moda più noti a Milano che vi guiderà dalla pianificazione del moodboard fino alla realizzazione  di un editoriale!

Descrizione e struttura workshop

workshop ritratto di moda
OBIETTIVI PRINCIPALI
Il ritratto e la fotografia di moda

Un workshop con Nicola Casini sulla fotografia di moda, commerciale ed editoriale, che approfondirà la progettazione e la realizzazione dello shooting dal moodboard al prodotto finito, con case studies per brand e magazines ed esercitazione con modella.

Un workshop intensivo dalle 9.00 alle 20.00. Insieme al docente si definirà un moodboard e si definiranno gli scatti delle esercitazioni supportate dalla makeupartist e dalla stylist. Una giornata dedicata ad una realistica situazione del fotografo di moda che dovrà produrre un editoriale.

Nel workshop sono previste sessioni pratiche per concretizzare il moodboard.

Ogni partecipante avrà la possibilità di lavorare a tu per tu con la modella e con tutto lo staff che collaborerà durante le sessioni pratiche.

PROGRAMMA IN DETTAGLIO
La fotografia come esperienza artistica

Ecco il programma in sintesi:

Mattino:
9.00: Ritrovo e presentazione del workshop;
9.30: Teoria: presentazione del docente, il mondo editoriale e quello commerciale (differenze ed approccio), analisi di shooting e campagne commissionati al docente con schemi di luce ed esempi di postproduzione, approfondimento sulla profilazione colore negli scatti commerciali;
11.15: Coffee Break;
11.30: Realizzazione del moodboard, pianificazione e progettazione degli scatti dell’esercitazione;
13.00: Pausa pranzo;

Pomeriggio:
14.00: Inizio sessione di scatti: ogni partecipante avrà a disposizione la modella, assistita da makeupartist e stylist, per realizzare gli scatti concordati con il docente;
17.00: Coffee Break;
17.15: Analisi degli scatti appena effettuati, selezione, spiegazione del flusso di lavoro professionale dello shooting, postproduzione della pelle e color grading;
20.00: Fine giornata.

Scheda tecnica corso

LA FOTOGRAFIA DI MODA

Giorno del workshop: sabato 21 maggio 2022

Orario: dalle 09.00 alle 20.00 ca.

Max. partecipanti: 10
(n.b. il nostro spazio permette di mantenere le distanze di sicurezza
rispettando le normative Covid vigenti.

Disponibilità posti: contattare segreteria

Requisiti:
– conoscenza base della tecnica fotografica e delle luci da studio.
– almeno una minima esperienza con la fotografia di ritratto in studio
– una fotocamera digitale

Titolo riconosciuto:
Certificato di frequenza, a richiesta.

Sede: c/o via Carlo Farini, 60 a Milano

Costo totale del corso: € 197 IVA esclusa

Iscrizione:
Per iscriversi a questo corso è necessario confermarlo con un acconto di 100 euro, il saldo deve essere versato tassativamente entro il primo giorno di corso.

Per ulteriori informazioni scrivere a:
info@bottegaimmagine.it

Il docente,
NICOLA CASINI

Collabora da diversi anni con magazine internazionali come GQ, Glamour, Harper Bazaar e diversi altri. Negli anni 2010-2015 ha realizzato campagne pubblicitarie per marchi come Glenfield, Baci & Abbracci, Farmagan, Christina Lindstrom, Anne Geddes, Aurora Potenti, Beverly Hills Polo, ed ha interpretato diverse notorietà del mondo dello spettacolo come Elisabetta Gregoracci, Ria Antoniou, Camila Trindade, Clizia Fornasier, Melita Toniolo, Natacha Eguia.
Nel giugno 2015, durante la settimana della moda di Milano,  ha lanciato la sua prima personale con il suo progetto “Skin & Soul” fotografie in bianco e nero di 100 modelli. Il suo primo libro fotografico chiamato “Flesh+Soul” è stato pubblicato nel marzo 2016.
E ‘membro di Mulholland Studio, casa di produzione con sede a Minden (Nevada) e New York.
Il suo sito personale: www.nicolacasini.com